La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Si è tenuta questa mattina, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, la conferenza stampa di presentazione del passaggio della Fiamma Olimpica, previsto a Latina il prossimo 26 dicembre. Sono intervenuti gli assessori allo Sport Andrea Chiarato e alla Mobilità Gianluca Di Cocco e la vice comandante della Polizia Locale Sabrina Brancato.

“Quello che ci apprestiamo a vivere – ha affermato la prima cittadina a margine della conferenza stampa – sarà un appuntamento straordinario, destinato a lasciare un segno profondo nella memoria collettiva della nostra comunità. Ringrazio il prefetto Vittoria Ciaramella e il questore Fausto Vinci per l’imponente lavoro che è alle spalle di questo appuntamento, oltre che tutti i servizi dell’ente. Il Viaggio della Fiamma Olimpica è molto più di un rito sportivo: è un’esperienza collettiva che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese. Un percorso che ha avuto inizio il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del fuoco sacro, giunto poi in Italia il 4 dicembre a Roma, da dove, due giorni dopo, è partita ufficialmente la staffetta. Latina sarà protagonista di questo viaggio: una delle 60 tappe italiane, precisamente la numero 19, accogliendo i tedofori che incarnano e raccontano lo Spirito Italiano: una forza viva, dinamica e profondamente contemporanea. Il Viaggio della Fiamma unisce comunità, territori e generazioni in un cammino condiviso di passione, orgoglio e determinazione, illuminando la strada verso una celebrazione che sarà indimenticabile”.

“L’evento in piazza della Libertà – entra nel dettaglio l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – prenderà il via alle ore 17. Alle 18 invece i tedofori, scortati dalla Polizia Stradale, partiranno dal Piccarello e percorreranno il tracciato con 38 scambi, uno ogni 200 metri, fino all’arrivo in piazza della Libertà. Il percorso avrà una durata complessiva di circa un’ora. In piazza della Libertà sarà allestito il Villaggio Olimpico, davanti all’ex Banca d’Italia, curato dagli sponsor ufficiali della Fiamma Olimpica. È inoltre previsto il passaggio di un tedoforo all’interno del Parco Falcone e Borsellino, attualmente interessato da un importante intervento di riqualificazione PNRR del valore di 5,5 milioni di euro. Il tedoforo – e solo lui, poiché l’area è ancora un cantiere – entrerà da via Fabio Filzi, attraverseranno il parco davanti al Monumento ai Caduti e uscirà su viale delle Medaglie d’Oro. Come già annunciato, infatti, i lavori del parco si concluderanno con l’avvio del nuovo anno”.

“Ringrazio la vicecomandante della Polizia Locale Sabrina Brancato – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco – per aver partecipato alla conferenza stampa di oggi e per aver chiarito l’importanza di rispettare le regole. Grazie anche alla Protezione Civile che parteciperà attivamente all’evento a supporto dell’organizzazione. Sin da subito chiediamo ai cittadini massima comprensione per le limitazioni del traffico che riguarderanno i giorni 25 e 26 dicembre perché necessarie a vivere al meglio questo momento magico. Saranno previsti, infatti, il divieto di sosta lungo l’intero tracciato e limitazioni al transito nelle vie adiacenti. Si tratta di misure indispensabili per garantire sicurezza e ordine pubblico che verranno diffuse anche tramite volantinaggio. Ci aspettiamo massima comprensione e rispetto delle regole perché questo evento, che rappresenta un’occasione di valorizzazione turistica del territorio, unito alle manifestazioni del Natale che stanno riscuotendo un grandissimo successo, proceda nel migliore dei modi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Volley – Viridex Sabaudia, momento cruciale. Il ds Torre: “Il gruppo è solido e può fare qualcosa di importante”

Serie A3 - Il Sabaudia occupa la terza posizione nella classifica del girone Blu con 15 punti, frutto di sei vittorie e due sconfitte

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"

Fondi – Attivo il nuovo commissariato nei pressi del MOF

L'annuncio da parte del Comune che spiega ai cittadini come sono ormai chiusi i vecchi uffici. L'inaugurazione ufficiale prevista per gennaio

Alleanza strategica per il futuro dei territori, l’assessore regionale Palazzo in Camera di Commercio

Sviluppo, Brand Lazio, economia della bellezza, transizione energetica e valorizzazione identitaria al centro del confronto

Viaggio della memoria, il Comune di Aprilia finanzia la visita ad Auschwitz

Una delegazione di studenti ed accompagnatori degli istituti Meucci e Rosselli celebreranno le vittime della Shoah
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -