La Città Metropolitana di Roma aderisce alla Compagnia dei Lepini

"Abbiamo sviluppato assieme, soprattutto sul versante romano, molteplici idee per la promozione turistica del territorio"

La Città Metropolitana di Roma Capitale è entrata ufficialmente tra i soci della Fondazione “Compagnia dei Lepini”. A darne notizia è stato il presidente della stessa Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, che ha confermato come nei giorni scorsi il consiglio metropolitano abbia deliberato l’adesione alla Fondazione di Partecipazione e contestualmente approvato il relativo Statuto.

Lo stesso Briganti, nel comunicare la trasformazione della Compagnia dei Lepini da Società Consortile per Azioni a Fondazione di Partecipazione, aveva sottoposto all’attenzione dell’amministrazione lo Statuto della Fondazione, proponendo di aderire alla stessa: “Dalla Città Metropolitana – ha spiegato lo stesso presidente della Compagnia dei Lepini – abbiamo ricevuto una grande attenzione rispetto ai compiti della Fondazione, quelli di coordinamento, concertazione, realizzazione e gestione delle attività, iniziative e servizi di interesse pubblico finalizzati a sviluppare il processo di integrazione tra territori contigui o similari e tra soggetti pubblici e privati in relazione a programmi di sviluppo economico-sociale e culturale dei Monti Lepini”.

Il consiglio metropolitano ha accolto la richiesta avanzata dalla stessa Fondazione sottolineando come “la partecipazione della Città metropolitana di Roma Capitale alla Compagnia dei Lepini Fondazione di Partecipazione possa rappresentare una opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio metropolitano in grado di generare una crescita economica, culturale e sociale, vieppiù in considerazione del fatto che le finalità perseguite dal predetto organismo ben si rapportano con le linee di indirizzo politico – programmatico di questa Amministrazione, così come peraltro sancito dal richiamato articolo 9 dello Statuto dell’Ente”.

Soddisfazione è stata espressa dallo stesso presidente Briganti, che ha spiegato: “Roma e l’area metropolitana sono una ricchezza per l’Italia e crediamo che questa nuova fase della Compagnia dei Lepini possa integrarsi alla perfezione all’interno dei meccanismi di sviluppo del territorio e di valorizzazione, che sono gli ambiti all’interno dei quali si muove la Compagnia dei Lepini. Riteniamo questa adesione un nuovo punto di partenza per il rilancio delle nostre aree e siamo convinti che la presenza della Capitale possa dare slancio a nuove forme di partenariato”.

Sulla scelta del Consiglio Metropolitano è intervenuto anche Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città metropolitana di Roma: “Abbiamo aderito con convinzione alla Fondazione dei Monti Lepini, dopo il voto favorevole al Consiglio metropolitano di Roma. Nella nuova forma societaria la Compagnia è pronta, assieme alla Città metropolitana di Roma e l’adesione di nuovi Comuni, a raccogliere le sfide per gli investimenti legati a politiche sostenibili. Abbiamo sviluppato assieme, soprattutto sul versante romano, molteplici idee per la promozione turistica del territorio, la tutela della biodiversità, la valorizzazione dei sistemi Museale e Bibliotecario, la formazione, il riconoscimento delle produzioni tipiche e il lancio del brand territoriale. Soltanto attraverso la collaborazione dei territori – ha concluso Pierluigi Sanna – sarà possibile uno sviluppo integrato che guarda oltre i confini, per rendere più omogenee le politiche per lo sviluppo e la crescita economica e per combattere lo spopolamento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -