La città di Gaeta rinnova il patto di amicizia con Frontignan la Peyrade nel 25° anniversario del gemellaggio

Lo scopo è potenziare gli scambi mirati alla valorizzazione dei rispettivi territori e alla migliore cooperazione delle due comunità

Venticinque anni di amicizia, condivisione e integrazione, pronti ad essere rinnovati e consolidati. Gaeta si appresta a celebrare il 25° anniversario del gemellaggio con la città francese di Frontignan La Peyrade, con la volontà di rafforzare e rinsaldare il patto stipulato da parte dei due Comuni, al fine di potenziare gli scambi mirati alla valorizzazione dei rispettivi territori comunali e alla migliore comprensione e cooperazione delle due Comunità cittadine.

La sottoscrizione del patto di gemellaggio risale al 21 agosto 1997, tra i Sindaci Silvio D’Amante e Pierre Bouldoire, per congiungere due Comunità accomunate dal culto per i Santi Cosma e Damiano e dalla presenza a Frontignan di numerose famiglie di immigrati di origine gaetana.

Da allora, gli incontri tra le due Città sono stati frequenti e costanti: ogni anno, il 26 settembre, una rappresentativa composta da amministratori comunali ed esponenti del Comitato di Gemellaggio “Frontignan La Peyrade – Gaeta”, partecipa a Gaeta alle cerimonie religiose per la Festività dei due Santi Medici; inoltre, l’8 giugno 2013, l’allora Primo Cittadino Cosmo Mitrano presenziò al rito per la collocazione delle statue dei Santi Cosma e Damiano nella chiesa di Saint Paul, mentre lo scorso 21 agosto, alla presenza del Sindaco Cristian Leccese, è stata posta una targa in ricordo di Paul e Maurice Gonthier-Maurin, tra gli artefici e sostenitori della firma dell’accordo.

Le celebrazioni si apriranno con la partecipazione della Delegazione francese, guidata dal Sindaco Michel Arrouy, allo spettacolo in programma per giovedì 8 dicembre, presso la Fontana di San Francesco, alle ore 18:00, arricchito dal concerto del Complesso Bandistico “Montano” di Gaeta, diretto dal M° Antonio Giuseppe Tomao (in caso di pioggia, il concerto si terrà nella Galleria Cavour).

Momento clou della visita sarà la cerimonia del rinnovo del patto di amicizia e di gemellaggio, prevista per venerdì 9 dicembre, alle 11:00, in Aula consiliare, attraverso l’approvazione e la sottoscrizione di un accordo di programma riguardante le attività culturali, scolastiche, folkloristiche, economiche, turistiche, sportive e di promozione dei rispettivi territori e dei loro prodotti tipici. Nel pomeriggio, alle 17:30, inoltre, l’Arcivescovo di Gaeta, Luigi Vari, presenzierà una Celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, Parrocchia dei SS. Cosma e Damiano, nel ricordo dei nostri emigrati.

«Siamo onorati – ha dichiarato il Sindaco, Cristian Leccese – di accogliere qui a Gaeta la Delegazione francese proveniente da Frontignan La Peyrade, guidata dal Sindaco Michel Arrouy e dalla Presidente del Comitato di Gemellaggio Rosemonde Artasone Ziri. Insieme, abbiamo manifestato il reciproco impegno e interesse nel consolidare ulteriormente il legame tra le due Comunità. Attraverso la nuova sottoscrizione del patto, in occasione del 25° anniversario del gemellaggio, ci impegniamo ad assumere iniziative e a realizzare interventi volti alla valorizzazione degli interscambi nei settori del turismo, della cultura, della scuola, del folklore, dello sport, dello sviluppo economico, della promozione del territorio e dei prodotti tipici locali, attuando una piena e costante collaborazione. Il nostro obiettivo è di suscitare e mantenere relazioni permanenti non solo tra le due Amministrazioni, ma anche e soprattutto tra le rispettive popolazioni, al fine di assicurare una migliore comprensione reciproca e una cooperazione efficace, sviluppando quel sentimento di fratellanza e di amicizia che è alla base della creazione dell’Europa Unita».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -