“La Biodiversità incontra i vitigni resistenti”: l’incontro

Tutti i vini sono stati ottenuti dalle diverse uve prodotte nel “Vigneto Biodiversità”, all’interno dell’azienda Arsial di Velletri

Si è svolto presso la sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Velletri, il primo dei due incontri dal titolo “La Biodiversità incontra i vitigni resistenti”.

Alla presenza di viticoltori, esperti del settore e addetti ai lavori, si sono degustati 12 vini provenienti da vitigni biodiversi del Lazio a bacca bianca: Maturano Bianco, Reale Bianca, Cimiciara, Petroveccia, Tostella e Capolongo b., prima in purezza e poi tagliati con un 15% di vitigno resistente Soreli.

La degustazione è stata guidata da tecnici Arsial e Crea/Ve. In sala anche i ragazzi dell’alberghiero I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Velletri che hanno aiutato nel servizio.

Tutti i vini proposti nella masterclass sono stati ottenuti dalla vinificazione delle uve prodotte nel “Vigneto Biodiversità”, impiantato all’interno dell’azienda Arsial di Velletri.

I vitigni autoctoni con le loro caratteristiche uniche, espressione massima del territorio nel quale vivono, sono ormai diventati un valore aggiunto per l’economia locale, promuovendo la sostenibilità e la valorizzazione del territorio stesso.  Negli ultimi anni poi si è assistito ad un aumento di interesse per i vitigni resistenti che sono stati selezionati per resistere a malattie come la peronospora e l’oidio, per ridurre l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Per Arsial il futuro della viticoltura è proprio qui, è dato dall’unione di questi due elementi, vitigni autoctoni e vitigni resistenti.

La coltivazione di vitigni autoctoni e resistenti nel Lazio, dunque, non solo è importante per preservare la biodiversità, ma anche per produrre vini di alta qualità in modo sostenibile e con caratteristiche peculiari.

Prossimo appuntamento dedicato ai rossi: martedì 5 dicembre ore 10.00 sempre presso la sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Velletri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -