Ius Scholae, De Meo: “Nessun passo indietro, lavoriamo a una nostra proposta”

L'europarlamentare: "Nostra posizione sempre la stessa: dieci anni di studio, esame di lingua e conoscenza dei principi di diritto"

“Su Ius Scholae Forza Italia non arretra ma anzi rilancia con una proposta propria”, è quanto afferma in una nota l’europarlamentare Fi Salvatore De Meo.

“Se il centrosinistra pensava di spaccare la maggioranza su un tema tanto delicato – aggiunge – si sbaglia di grosso. Forza Italia sta lavorando a una soluzione che tenga conto di tutte le implicazioni legate al tema della cittadinanza. La nostra posizione resta sempre la stessa, quella già avanzata dal Ministro Tajani: dieci anni di studio, esame di lingua e conoscenza dei principi di diritto”.

“Il tema è troppo serio per finire tra le polemiche politiche dei diversi schieramenti – prosegue – o ridotto a un semplice emendamento. Forza Italia sta lavorando a una proposta di riforma della cittadinanza più organica – da condividere prioritariamente con gli alleati – che tenga conto delle diverse sensibilità e soprattutto prenda atto della realtà”.

“Basta frequentare le scuole, gli oratori, le associazioni sportive e culturali di ogni città o piccolo comune per rendersi conto di come sia necessario rivedere l’attuale normativa e considerare nuovi parametri per riconoscere la cittadinanza a chi ha fatto o farà un reale percorso di integrazione ed identità nazionale”, conclude De Meo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -