Istituzioni, pescatori e operatori del settore insieme per il progetto “Ponza blue taste”

Si è tenuto il 5 ottobre, a Ponza, presso la sala polivalente “Assunta Scarpati”, l’incontro B2B del progetto Ponza Blue Taste

Si è tenuto il 5 ottobre, a Ponza, presso la sala polivalente “Assunta Scarpati”, l’incontro B2B del progetto Ponza Blue Taste, promosso dal Comune di Ponza nell’ambito del FEAMPA 2021–2027 e della strategia di sviluppo locale del GAL Pesca Lazio. L’iniziativa, dedicata all’innovazione e alla valorizzazione del pescato locale, mira a rafforzare la filiera ittica artigianale attraverso azioni condivise di promozione, tracciabilità e sviluppo di nuovi canali di commercializzazione diretta. “Vogliamo dare forza all’identità della nostra isola, costruendo un modello di sviluppo che parte dal mare e valorizza il lavoro dei nostri pescatori” – ha dichiarato Francesco Ambrosino, sindaco di Ponza. Il progetto punta infatti a trasformare la tradizione della pesca in un modello di sviluppo sostenibile e innovativo, capace di unire economia locale, tutela ambientale e identità culturale.

“Questo incontro è il primo passo concreto verso una rete stabile di operatori che condividono un obiettivo comune: promuovere il pescato artigianale di ponza e renderlo riconoscibile sul mercato” – ha sottolineato Umberto Scarogni, assessore alla Pesca, Trasporto Marittimo e Porti, “l’innovazione passa anche dalla capacità di fare squadra, unendo tradizione e nuove strategie di promozione.” All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, Enrico Alborino, luogotenente guardia costiera Ponza che sottolineato il ruolo della Autorità marittima nel garantire la tutela del mare e nel promuovere comportamenti responsabili lungo tutta la filiera ittica mentre, collegati da remoto, Giuseppe Palma, Segretario Generale Assoittica Italia, Felice Santodonato, della rete italiana degli istituti alberghieri dell’ittico e Gianni Purificato, imprenditore del settore ittico, hanno evidenziato il valore del dialogo continuo tra operatori e istituzioni come leva per la crescita del comparto ittico locale. Ponza Blue Taste proseguirà nelle prossime settimane con attività di comunicazione e sensibilizzazione, fino al Festival del pescato di Ponza, in programma il 18 ottobre sull’isola.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -