Istituito il concorso letterario “Italo Calvino” aperto agli studenti delle scuole superiori

L’istituzione del premio letterario vede la partecipazione  del Rotary club Latina e dell’università Sapienza

L’amministrazione comunale di Latina ha istituito il concorso letterario “Italo Calvino” aperto agli studenti delle scuole superiori della città. L’iniziativa, su indirizzo del sindaco Matilde Celentano, trova conferma nella deliberazione della giunta municipale numero 213 del 22 dicembre scorso.

“Si tratta – ha spiegato la prima cittadina – di dare la possibilità agli studenti partecipanti al concorso di raccontare l’’invisibile’ di Latina e del suo territorio, richiamando la narrativa di Italo Calvino per il quale si celebra nell’anno corrente il centenario della nascita. Questa iniziativa non è una casualità, ma rientra nel programma che ci siamo prefissati nell’ambito del progetto di partecipazione al bando del Ministero della cultura per il titolo di Capitale italiana della cultura 2026. Concorso quest’ultimo che ci vede tra le dieci città finaliste”.

L’istituzione del premio letterario “Italo Calvino”, da parte della giunta municipale, vede la partecipazione  del Rotary club Latina e dell’università Sapienza che già avevano organizzato lo scorso autunno il convegno patrocinato dal Comune di Latina, “Calvino, il mondo e l’ingegneria del racconto”. “E’ stato – ha precisato il sindaco Celentano – in occasione di questo evento, rientrante nelle attività del Cantiere Latina26, che avevamo anticipato, attraverso l’intervento dell’assessore Francesca Tesone con delega alla Pubblica istruzione, la volontà di istituire il premio in sinergia del Rotary club Latina e dell’Università Sapienza, entrambi partner della candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura 2026. Con la delibera 213 abbiamo mantenuto la parola data, prevedendo un premio in denaro per il vincitore. Alla deliberazione, pubblicata all’albo pretorio del Comune, seguiranno a breve gli atti necessari per la predisposizione di apposito bando da parte del dirigente del servizio Pubblica istruzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -