Isolamento e astensionismo, Chiarato: “Lo sport come soluzione”

L'intervento dell'esponente di Fratelli d'Italia candidato al consiglio comunale di Latina alle prossime elezioni

Lo sport contrasta la solitudine, ponendosi come misura efficace per consentire alla persona di tornare a vivere il contesto sociale che lo circonda. Una spunto di riflessione sul valore dello sport, che va oltre l’impiantistica, l’agonismo e il risultato a fine competizione. Il presupposto di partenza di Andrea Chiarato, esponente di Fratelli d’Italia a Latina, nasce dalla crescita esponenziale del fenomeno dell’isolamento, che riguarda trasversalmente tutte le fasce d’età: “Lo sport è fondamentale per combattere la solitudine. Le nuove tecnologie promuovono una vita socialmente isolata”. Di recente anche Vanity Fair è tornato sulla questione, dopo l’allarme lanciato da Vivek Murthy, “surgeon generale” degli Stati Uniti, una delle più alte cariche sanitarie del Paese, che ha esortato i funzionari pubblici a trattare l’isolamento con la stessa urgenza con cui si trattano patologie e dipendenze, perché l’alterazione psicologica danneggia inevitabilmente lo stato di salute fisica.

Un’analisi che trova d’accordo Andrea Chiarato, nel momento in cui gli viene portato all’attenzione il problema, tra le cui soluzioni indica proprio lo sport: “È una soluzione a questo problema. Un concetto simile, rapportato nel nostro contesto territoriale, significa essere bravi a garantire a tutti l’opportunità di fare attività sportiva ed uscire fuori dall’empasse, in cui ognuno di noi ci si può trovare”. Un agente di integrazione sociale lo sport, in un momento così delicato per la vita del territorio pontino e del mondo in generale. La chiusura in se stessi si manifesta in diverse forme. Compreso l’astensionismo al voto e da qualsivoglia forma di appartenenza alla collettività: “Anche in questo lo sport è importante per essere e sentirsi comunità. Ci sono dei chiari punti in comune tra sport e politica, a partire dalle relazioni umane che crea. Prima come cittadino e poi personaggio politico, sottolineo l’importanza di andare a votare, per recuperare quella voglia di partecipazione alla cosa pubblica e mettersi in gioco da elettori, prima ancora che da candidati”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -