Isola pedonale e Latina Ambiente, l’opposizione chiede un Consiglio comunale

"Partecipazione e democrazia sono termini sconosciuti all’amministrazione Celentano" sottolineano i consiglieri

I gruppi consiliari di opposizione hanno inviato una richiesta di convocazione del Consiglio comunale al Presidente Raimondo Tiero e alla Sindaca Matilde Celentano.

Isola pedonale e nuovi debiti dovuti alla Latina Ambiente sono i temi che i consiglieri di Lbc, Pd, M5S e Latina 2032 chiedono di inserire all’ordine del giorno della seduta. «Sono temi – spiegano – che abbiamo chiesto più volte, formalmente e informalmente, di discutere nelle sedi istituzionali preposte. Tutte richieste rimaste inevase. Nessuna commissione è stata calendarizzata. Eppure, in ballo ci sono argomenti importanti e urgenti quali, solo per fare un esempio, il progetto di riperimetrazione dell’isola pedonale del centro storico e la situazione debito-creditoria nei confronti della società che ha gestito il servizio rifiuti fino al 2016. Rispetto a quest’ultimo punto, è rilevante anche trattare la costituzione di parte civile del Comune nel procedimento derivato dal fallimento dell’ex partecipata, ad oggi in corso».

«La richiesta di convocare il consiglio – continuano i consiglieri di opposizione – si è resa necessaria visto il continuo svuotamento dell’assise dai temi di dibattito. Il consiglio si tiene ormai solo per ratificare debiti fuori bilancio e approvare mozioni di carattere generale, mentre i temi importanti per la città vengono decisi altrove, al riparo dal confronto e da opinioni discordanti».

Ora il presidente Tiero dovrà riunire l’assise entro e non oltre i venti giorni dalla richiesta di convocazione (inoltrata ieri), così come previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale (art. 8, comma 2).

«Partecipazione e democrazia sono termini sconosciuti all’amministrazione Celentano» sottolineano i consiglieri. «Non è accettabile venire a conoscenza dalla stampa di riunioni e addirittura di tavoli di lavoro dai quali emergono nuove progettualità e questioni cruciali per il futuro di Latina. La maggioranza venga in aula a illustrare i propri progetti per la città e a chiarire questioni fondamentali per l’assetto economico dell’Ente. Lo faccia per informare anche le forze di opposizione, ma soprattutto le cittadine e i cittadini quali primi interlocutori cui dare attenzione e risposte».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -