“IoRAEECiclo”, gli studenti propongono iniziative contro l’abbandono dei rifiuti

Lunedì si terrà l’altro evento conclusivo che vedrà questa volta protagonisti gli alunni degli istituti comprensivi Caetani e Monda-Volpi

Si è tenuto questa mattina in aula consiliare il primo evento, tutto dedicato agli studenti, del progetto “IoRAEECiclo” promosso dalla Cisterna Ambiente e Amministrazione comunale con finanziamento del Consorzio RAEE. Protagonisti di oggi gli studenti del Polo Tecnico e Polo Liceale Campus dei Licei “Ramadù” di Cisterna che hanno aderito all’iniziativa e svolto in aula il corso avanzato di educazione ambientale e di educazione civica. Hanno portato il saluto introduttivo la vicesindaca Maria Innamorato, gli assessori Marco Capuzzo e Lino Del Prete, il presidente del CdA Cisterna Ambiente Sandro Di Mario. Ad illustrare i contenuti e gli scopi del progetto volto all’implementazione e corretto conferimento della frazione RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è stato il direttore generale Cisterna Ambiente ing. Paolo Maria De Felice.

È stata poi la volta degli studenti che, al termine del percorso formativo curato dalle docenti Ornella Pistolesi e Myriam Fanucci, hanno esposto le loro relazioni su cosa sono i RAEE, come si riconoscono e dove si conferiscono, la biosfera (spreco zero) e la tecnosfera (percorso verso rifiuti zero), la miniera urbana (alla scoperta dello smartphone e suoi componenti), le definizioni dello sviluppo sostenibile, i pilastri della sostenibilità, prevenire e ridurre (green jobs), recupero e riciclo, le sfide future, il fast fashion e weatering. Infine, gli studenti hanno elaborato una serie di proposte per la gestione dei RAEE e dei rifiuti in generale che hanno presentato all’Amministrazione comunale. Lunedì mattina a partire dalle ore 9, a Palazzo Caetani e in Piazza XIX Marzo, si terrà l’altro evento conclusivo che vedrà questa volta protagonisti gli alunni degli istituti comprensivi Caetani e Monda-Volpi che hanno aderito al progetto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -