Intrattenimento serale, pronto il protocollo d’intesa con gli operatori balneari

Saranno gli assessori Cosentino e Di Cocco, promotori della delibera approvato dalla giunta comunale, a sottoscrivere il protocollo

La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato lo schema del protocollo d’intesa, valevole dal primo maggio al 30 settembre 2025, con le associazioni di categoria del settore balneare finalizzato all’ampliamento dell’offerta ricreativa oltre l’orario di cessazione del servizio di salvataggio.

“Il protocollo che andremo a sottoscrivere a breve – spiega l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – consentirà agli imprenditori balneari del tratto A della Marina di poter svolgere, previa programmazione, una serie di eventi a carattere ricreativo-musicale oltre le ore 19. L’iniziativa, già sperimenta lo scorso anno, è stata particolarmente apprezzata dagli utenti del lungomare e quindi abbiamo voluto replicarla anche per la stagione balneare 2025, con un ulteriore estensione. Lo scorso anno, infatti, il protocollo aveva riguardato esclusivamente gli stabilimenti balneari, non annoverabili nella categoria di pubblici esercizi-locali per la somministrazione. Quest’anno, su richiesta delle associazioni di categoria, il nuovo protocollo consentirà la possibilità di svolgere eventi serali anche a quelle attività di somministrazione con strutture fisse confinanti con la spiaggia, più precisamente situate su proprietà privata tra via lungomare e la spiaggia, che di fatto sono equiparabili, per tipologia di attività e servizi, agli stabilimenti balneari. Il continuo confronto, avuto lo scorso anno e quest’anno insieme all’assessore alla Marina e Turismo Gianluca Di Cocco, con gli operatori del settore balneare sta producendo effetti positivi per il rilancio turistico del nostro lungomare”.

Saranno gli assessori Cosentino e Di Cocco, promotori della delibera approvato dalla giunta comunale, a sottoscrivere il protocollo d’intesa con le associazioni di categoria, in rappresentanza degli operatori del tratto A interessati a svolgere le attività ricreative e musicali nelle serate estive.

“L’obiettivo è quello di incentivare la promozione turistica del nostro lungomare – afferma l’assessore Di Cocco – Abbiamo ricevuto numerose richieste, tese a realizzare attività di intrattenimento oltre l’orario della balneazione, segno che l’esperimento dello scorso anno ha avuto un esito positivo anche nella direzione dell’aspettative dell’utenza. Questa iniziativa costituisce un valore aggiunto, capace di indurre positivi riflessi sugli imprenditori e sull’economia locale nel suo complesso”.

“Gli eventi di intrattenimento per ogni singola attività – entra nel dettaglio l’assessore Di Cocco – non saranno superiori a 30 per l’intera stagione balneare. Il programma complessivo di tutte le iniziative dovrà contenere orario di inizio e termine dell’intrattenimento e una breve descrizione del contenuto. La condivisione del programma con l’amministrazione comunale consente di richiedere un’unica autorizzazione per lo svolgimento degli eventi programmati, senza la presentazione di ulteriori istanze o segnalazioni certificate di inizio attività per l’intero periodo estivo, purché non vengano apportate modifiche alle strutture già autorizzate”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"

Giubileo in bicicletta per la Parrocchia di Santa Chiara, l’iniziativa

Il cammino in quattro tappe si svolgerà nei giorni 1-2-3-4 maggio prossimo, con partenza da Piazza Ilaria Alpi e ritorno alla stessa

Primo Maggio: storia, curiosità e tradizioni di una festa globale

Il Primo Maggio, noto anche come Festa dei Lavoratori, è una delle celebrazioni più radicate e diffuse nel mondo contemporaneo

Confartigianato: “La sfida di Apple è quella di ogni impresa, governare il cambiamento”

Questo cambiamento nasce da un contesto geopolitico instabile, fatto di dazi, tensioni commerciali e nuove politiche industriali

Asl, nasce la figura del direttore socio sanitario

Il commento sul tema dell'assessore Maselli: "Esempio virtuoso di integrazione tra politiche sociali e sanità"

Regione – Falco pellegrino nato sul tetto della giunta: contest per scegliere il nome

È stato quindi deciso di posizionare due telecamere per offrire la possibilità di seguire la crescita del pullo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -