Intitolazione del Museo per la Matematica di Priverno a Enrico Giusti: l’appuntamento

Oggi, custodito nello storico Palazzo di Via San Giorgio, è il primo ed unico Museo al mondo, interamente dedicato alla matematica

Sabato 7 dicembre, alle ore 17.00, l’Amministrazione Comunale intitolerà il Museo per la Matematica di Priverno al Prof. Enrico Giusti, noto matematico, storico e divulgatore scientifico, di livello internazionale, stimato in tutto il mondo, scomparso lo scorso 26 marzo (2024).

Straordinario esempio di eclettismo culturale e scientifico, Enrico Giusti ha saputo fornire alla ricerca e alla discussione scientifica, contributi importantissimi sia nell’ambito dell’Analisi Matematica che in quello della Storia della Matematica, in particolare sulla regolarità nel calcolo delle variazioni e nella teoria delle superfici minime ottenendo premi di caratura internazionale.

Amato da generazioni e generazioni di studenti universitari, il Professor Giusti, docente nelle Università di Trento, Pisa, l’Aquila e Firenze, ha diretto il Consorzio “Il Giardino di Archimede” con il quale ha realizzato il primo Museo per la Matematica, scegliendo Priverno, la sua Città natale, quale sede per ospitare in forma permanente la Mostra itinerante che, dopo aver girato l’Italia intera, diede vita al Museo per la matematica, allestito nel Castello di San Martino, ma chiuso qualche anno dopo nonostante il grande successo di pubblico.

Nel 2018, Enrico Giusti accolse con entusiasmo la richiesta del Sindaco Bilancia e della sua Amministrazione di riportarlo a Priverno, sotto la Direzione dell’Ing. Ugo Cacciotti.

Oggi, custodito nello storico Palazzo di Via San Giorgio, è il primo ed unico Museo al mondo, interamente dedicato alla matematica e alla diffusione della cultura scientifica e, con onore, porterà in suo nome.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -