Intitolata la palestra del C.S.C. anziani di Latina ad Aldo Pastore

Un pomeriggio di aggregazione, amicizia e commozione quello che è andato in scena il 18 febbraio con la cerimonia di intitolazione

E’ stata una cerimonia bella e commovente, quella che sabato 18 febbraio ha ricordato Aldo Pastore, storico presidente del luogo di aggregazione più importante e qualificato della città. Il pomeriggio è iniziato con la proiezione della video intervista realizzata per conto di un’iniziativa del Comune di Latina, dell’Assessorato ai Servizi Sociali e con l’associazione Banca del Tempo – TempoAmico nell’ambito del progetto “Lo spazio della memoria” e dell’incontro intergenerazionale il 15 febbraio del 2017, in occasione degli 80 anni di Aldo Pastore

«La mia è una eredità scomoda – ha affermato il dott. Fausto Bonifacio Presidente del Centro socio-culturale anziani “Vittorio Veneto” di Latina – arrivare dopo una presenza così carismatica come quella di Aldo è molto difficile, dal 1995 ad oggi il Centro ne ha fatta di strada, ora nel 2023, i tempi sono diversi e sono anche cambiati gli “anziani”, sarà un lavoro duro, ma che avevamo già previsto proprio con Aldo». La targa d’intitolazione della palestra è stata letta in sala prima della messa in posa «parlando con Aldo nell’ultimo periodo aveva espresso il desiderio che gli fosse intitolata la palestra – ha proseguito il Presidente Bonifacio – ma mai avrei pensato di dover essere io ad avere il compito di farlo». Seduta in prima fila la famiglia di Aldo Pastore e la moglie Teresa, visibilmente commossa.

Fra gli amici a ricordarlo Don Giordano Pisanelli direttore dell’Ufficio per la pastorale della terza età della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. «Aldo aveva una grande passione per i bambini e i ragazzi, credeva che il Centro dovesse essere per tutti un’occasione d’incontro – ha detto Don Giordano – un luogo dove la memoria si trasmette e consente a tanti bambini e ragazzi, che non hanno più i loro nonni di “adottarne” qualcuno per conoscere e amare le proprie radici». Sulla targa una citazione di  Cicerone “La memoria è tesoro e custode di tutte le cose”. Poi una dedica del Centro “Aldo, la tua energia e il tuo entusiasmo continueranno ad alimentare il tuo ricordo, in questo luogo che ti è stato tanto caro. La palestra Aldo Pastore sarà testimonianza del tuo passaggio. Il Centro socio-culturale anziani ‘Vittorio Veneto’ di Latina non ti dimenticherà mai, ciao Aldo!”.

Il pomeriggio è proseguito con il concerto de I Giovani Filarmonici Pontini, la Formazione orchestrale diretta dal Maestro Stefania Cimino, composta da circa 20 giovani musicisti provenienti dall’intera Provincia di Latina. Il concerto si è aperto con il brano  “preferito” da Aldo Pastore, La vita è bella di Nicola Piovani, e poi è proseguito con le note di  Ennio Morricone e quelle di alcuni cantautori italiani: Ivano Fossati, Fabrizio De André Lucio Battisti. 

La componente classica è stata affidata alla Danza Ungherese di Johannes Brahms e per gli interpreti ci si è affidati a due grandi: Frank Sinatra e Mina; e proprio La voce del silenzio interpretata, come tutte le canzoni in repertorio, da Laura Sangermano è stata la più apprezzata. Solisti:  per il brano Gabriel’s Oboe e Califfa al flauto Francesco Pica, per My Way alla tromba Andrea Simboli.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Aprilia, Celebrati i cinquant’anni del tempo pieno della Monte Grappa

Quando al posto dei nonni c'erano la maestra e la mensa. Presenti l'ex preside Rita Leli insieme ai suoi collaboratori e agli ex alunni

Aprilia, in piazza Roma tornano shopping days e mercatino

Ogni giovedì sera, a partire dal 2 luglio, la passeggiata in centro si arricchisce con i due attesi eventi dedicati all'acquisto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -