Intercettazioni sul ballottaggio 2021 a Latina, Latina Bene Comune: “Fatti gravissimi, chiarire subito”

Ortu La Barbera e Ciotti sulle intercettazioni: “Trasparenza e credibilità delle istituzioni non possono restare sospese”.

Le notizie sulle intercettazioni effettuate dalla Guardia di Finanza in occasione del ballottaggio del 2021 per l’elezione del sindaco di Latina vengono definite di “gravità estrema” da Latina Bene Comune.

Nel testo diffuso si fa riferimento a conversazioni attribuite a un “notissimo esponente del centrodestra” in cui si parlerebbe di un presunto tentativo di compravendita di voti e di incontri con “capi-bastone”. Vengono citati anche dialoghi con un suo “fedelissimo” — indicato come oggi titolare di un incarico nell’attuale maggioranza — nei quali si farebbe riferimento a posti di lavoro e a un presunto patto politico, oltre a frasi riportate come particolarmente allarmanti per i toni.

Il contesto: il ballottaggio tra Coletta e Zaccheo

Latina Bene Comune richiama il contesto elettorale: al ballottaggio del 2021 si confrontavano Damiano Coletta, poi eletto sindaco, e il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo. Secondo il movimento, si tratta di un passaggio decisivo della vita democratica cittadina e le condotte descritte nelle notizie di stampa — se accertate — sarebbero state finalizzate a condizionare il voto e alterare la correttezza della competizione.

Le domande: “Archiviato o ancora sotto indagine?”

A intervenire sono Elettra Ortu La Barbera e Alessio Ciotti, rispettivamente segretaria e vice segretario di Latina Bene Comune, che pongono interrogativi diretti: la vicenda è stata archiviata o è ancora oggetto di indagine? A chi si riferirebbero le intercettazioni? Chi sarebbe il “fedelissimo” citato e quale incarico ricoprirebbe oggi?

Per i due esponenti, sono domande che “non possono restare senza risposta”.

“Questione politica e morale”: la richiesta di trasparenza

Nel comunicato viene sottolineato che, oltre agli eventuali esiti giudiziari, esisterebbe una questione politica e morale. Latina Bene Comune afferma di non voler accettare che competizioni elettorali possano svolgersi tra sospetti di accordi opachi, scambi di favori o dinamiche percepite come intimidatorie, e chiede che si faccia piena luce “nell’interesse della trasparenza e della credibilità delle istituzioni cittadine”.

Presunzione di innocenza e verifiche in corso

Il comunicato si basa su contenuti riportati dalla stampa e richiama la necessità di chiarimenti. Resta fermo che eventuali responsabilità possono essere accertate solo nelle sedi competenti e che vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale decisione definitiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci

Indagine a Cisterna e i risvolti a Latina, Coletta attacca: “Sconcertato e indignato”

A margine delle indiscrezioni uscite riguardo il ballottaggio del 2021, l'ex sindaco chiede le dimissioni di Zaccheo e Marcheselli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -