Integrazione scolastica, nuovo accordo tra Comune e sindacati

L’amministrazione si impegna a garantire l’erogazione del servizio attraverso un numero di operatori e di ore lavorative compatibile

L’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Tesone e il direttore generale del Comune di Latina Agostino Marcheselli hanno ricevuto una delegazione delle organizzazioni sindacali per discutere in merito all’appalto delle cooperative sociali per l’integrazione scolastica di prossima pubblicazione.

L’incontro viene in seguito a quello del 26 giugno 2025, in cui l’amministrazione aveva già chiarito che nella documentazione della prossima gara per l’affidamento del servizio di integrazione scolastica sarà contenuto il principio per cui l’aggiudicatario del contratto di appalto sia tenuto a garantire la stabilità occupazionale del personale già impiegato alle dipendenze dell’operatore economico uscente.

In seguito a quella riunione, terminata con un accordo siglato dall’assessore Tesone, dal direttore generale Marcheselli, dal segretario generale Fp Cgil Frosinone-Latina Vittorio Simeone, dalla segretaria generale Cisl Fp Latina Enza Del Gaudio e il segretario generale della Usb Latina Vincenzo Quaranta, il Consiglio comunale di Latina ha approvato una variazione di bilancio, necessaria appunto alla predisposizione del bando di gara in oggetto.

Nella riunione, oltre a ribadire l’inserimento della clausola di salvaguardia per i lavoratori, è stato sottoscritto un nuovo accordo con cui l’amministrazione si impegna a garantire l’erogazione del servizio attraverso un numero di operatori e di ore lavorative compatibile con quanto precedentemente previsto, al fine di soddisfare tutte le richieste che perverranno al Comune di Latina.

“Esprimo soddisfazione per l’incontro avuto con le organizzazioni sindacali, durante il quale è stato raggiunto un nuovo accordo condiviso. L’intesa ha trovato l’adesione di tutte le sigle presenti, ad eccezione della CISL, che ha comunicato di volersi confrontare prima con i propri iscritti. Ci impegneremo – conclude l’assessore Francesca Tesone al termine dell’incontro – affinché siano tutelati i bambini, le famiglie e i lavoratori. Il nostro sforzo è rivolto a garantire la continuità del servizio e, al contempo, a salvaguardare i livelli occupazionali. Nell’incontro di oggi abbiamo ribadito con chiarezza la volontà dell’amministrazione di proseguire con determinazione in questa direzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Blu Lazio, nasce il laboratorio: al via il piano strategico per la blue economy

Angelilli: «La Regione Lazio ha investito 3 milioni in progetti innovativi». Presto gli Stati Generali delle Blue Economy

Ponte di Borgo Santa Maria, Campagna: “Dopo due mesi la comunità rimane ancora isolata”

La capogruppo dem: "Sono molto preoccupata, anche perché il 9 settembre era stato annunciato un incontro istituzionale in Comune"

Arena Fogliano, l’assessore Cosentino: “Utilizzo dell’area regolare, strutture amovibili, smontaggio nei tempi previsti”

L’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri di Lbc

Valletta su rifiuti e gestione ABC: “Basta con la continuità del fallimento. È il momento di dare risposte serie a Latina”

Il capogruppo della Lega in consiglio: "Cambiare modello senza la certezza di un miglioramento sarebbe un errore imperdonabile"

Il Lazio innovativo al Maker Faire Rome, Angelilli: “Finanziamenti da 72 milioni di euro”

La vice presidente Roberta Angelilli: ”Il Lazio ha tutte le potenzialità per diventare un hub europeo dell’innovazione”

Oratori, la Regione Lazio investe 6 milioni 840 mila euro: “Luoghi di crescita e inclusione per i giovani”

L’amministrazione guidata dal presidente Francesco Rocca ha approvato l’elenco dei progetti che beneficeranno dei finanziamenti previsti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -