Installata a Sabaudia la prima isola ecologica informatizzata

Posizionata all’interno dell’area dell’ex “Brigantino”, grazie a un finanziamento della Provincia di Latina Assessorato All’Ambiente

Acquistata a Sabaudia la prima isola ecologica informatizzata, posizionata all’interno dell’area dell’ex “Brigantino”, grazie a un finanziamento della Provincia di Latina Assessorato All’Ambiente.

L’isola è composta da 4 moduli coordinati che ricevono le diverse tipologie di rifiuto urbano differenziato. Solo gli utenti autorizzati potranno conferire i rifiuti utilizzando le apposite schede informatiche attraverso le quali saranno registrati i nominativi, la tipologia e la quantità del rifiuto depositato. 

L’impianto, alimentato con pannelli fotovoltaici, sarà attivato nei prossimi giorni e l’area in cui è posizionata l’isola ecologica sarà dotata di videosorveglianza per evitare che soggetti non autorizzati possano abbandonare rifiuti nei pressi dell’impianto.

“L’attrezzatura servirà, oltre al servizio di raccolta dei rifiuti, per ora riservato agli esercizi pubblici situati nell’area di piazza Santa Barbara, ad avviare la sperimentazione del sistema di registrazione informatizzata dei conferimenti e consentirà agli uffici di verificare la capacità dell’impianto in ordine al numero ed alla tipologia degli utenti e l’efficacia del sistema di rilevamento. L’isola ecologica costituisce una delle nuove modalità di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani che si attueranno con il passaggio del sistema di tariffazione dalla Tari alla Tarip, secondo il principio che ogni utente pagherà nella misura del rifiuto prodotto”. Così l’Assessore all’Urbanistica e Ambiente, Vittorio Tomassetti.

Il nuovo sistema di raccolta e contabilità si svilupperà compiutamente all’interno del nuovo dell’appalto di raccolta dei Rsu che verrà affidato tramite gara, entro l’anno prossimo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -