Infopoint turistico a Latina Scalo, ok dalla Commissione Bilancio

Le parole dell'assessore Di Cocco: “Un passo decisivo verso la riqualificazione del piazzale della stazione”

Si è tenuta oggi la commissione Bilancio del Comune di Latina, presieduta dal consigliere Mario Faticoni, alla quale ha preso parte l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco. Durante la seduta è stata approvata la proposta di deliberazione di Consiglio comunale numero 4/2025 del 17/01/2025, relativa all’assunzione del debito fuori bilancio. Il provvedimento passerà ora al vaglio dell’assise civica per il via libera definitivo.

“Con questa delibera – ha riferito l’assessore Di Cocco – si pongono finalmente le condizioni per avviare la gara pubblica per l’affidamento della gestione dell’Infopoint turistico di Latina Scalo, un presidio importante per accoglienza, informazione e supporto alle utenze del trasporto pubblico e ai servizi taxi. Si tratta di un passo atteso da oltre vent’anni: dal 1996, infatti, l’area del piazzale della stazione versava in uno stato di abbandono e incertezza gestionale”.

“Questa amministrazione – ha proseguito l’assessore al Turismo – ha voluto affrontare la questione con serietà e metodo, conducendo tutte le verifiche necessarie insieme agli uffici tecnici e individuando la causa dell’impasse. Dopo anni di proposte incompiute, tra cui anche l’ipotesi di insediarvi un distaccamento dell’anagrafe, siamo finalmente arrivati a una soluzione concreta, trasparente e in linea con le normative. Nonostante le critiche e le accuse di inerzia rivolte in passato, oggi possiamo affermare con chiarezza che, quando si lavora con responsabilità e visione, i risultati arrivano. Il recupero dell’Infopoint rientra inoltre nel più ampio intervento di riqualificazione dell’intero piazzale della stazione, promosso da Ferrovie dello Stato, che restituirà decoro e funzionalità a un’area strategica per la mobilità e il turismo del nostro territorio”.

“Con questo atto, prosegue con determinazione l’attuazione del programma sindacale, nella direzione di una Latina più accogliente, moderna e attenta ai bisogni reali dei cittadini e dei visitatori”, ha concluso Di Cocco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -