Infopoint turistico a Latina Scalo, ok dalla Commissione Bilancio

Le parole dell'assessore Di Cocco: “Un passo decisivo verso la riqualificazione del piazzale della stazione”

Si è tenuta oggi la commissione Bilancio del Comune di Latina, presieduta dal consigliere Mario Faticoni, alla quale ha preso parte l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco. Durante la seduta è stata approvata la proposta di deliberazione di Consiglio comunale numero 4/2025 del 17/01/2025, relativa all’assunzione del debito fuori bilancio. Il provvedimento passerà ora al vaglio dell’assise civica per il via libera definitivo.

“Con questa delibera – ha riferito l’assessore Di Cocco – si pongono finalmente le condizioni per avviare la gara pubblica per l’affidamento della gestione dell’Infopoint turistico di Latina Scalo, un presidio importante per accoglienza, informazione e supporto alle utenze del trasporto pubblico e ai servizi taxi. Si tratta di un passo atteso da oltre vent’anni: dal 1996, infatti, l’area del piazzale della stazione versava in uno stato di abbandono e incertezza gestionale”.

“Questa amministrazione – ha proseguito l’assessore al Turismo – ha voluto affrontare la questione con serietà e metodo, conducendo tutte le verifiche necessarie insieme agli uffici tecnici e individuando la causa dell’impasse. Dopo anni di proposte incompiute, tra cui anche l’ipotesi di insediarvi un distaccamento dell’anagrafe, siamo finalmente arrivati a una soluzione concreta, trasparente e in linea con le normative. Nonostante le critiche e le accuse di inerzia rivolte in passato, oggi possiamo affermare con chiarezza che, quando si lavora con responsabilità e visione, i risultati arrivano. Il recupero dell’Infopoint rientra inoltre nel più ampio intervento di riqualificazione dell’intero piazzale della stazione, promosso da Ferrovie dello Stato, che restituirà decoro e funzionalità a un’area strategica per la mobilità e il turismo del nostro territorio”.

“Con questo atto, prosegue con determinazione l’attuazione del programma sindacale, nella direzione di una Latina più accogliente, moderna e attenta ai bisogni reali dei cittadini e dei visitatori”, ha concluso Di Cocco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta investe sullo sport: nuovo campo polivalente per la comunità

Conclusi i lavori al centro “Lamberto Milani”, tra riqualificazione degli impianti e nuove opportunità per giovani e associazioni

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -