India, decine di bambini morti dopo aver assunto sciroppo per la tosse contaminato

Le vittime, concentrate nei distretti di Chhindwara e Betul, erano state curate per una febbre virale diffusa durante la stagione monsonica

India – Undici bambini sono deceduti nello stato del Madhya Pradesh dopo aver assunto uno sciroppo per la tosse contaminato da un’elevata quantità di glicole dietilenico, un solvente industriale altamente tossico in grado di distruggere i reni. Tutte le vittime avevano un’età compresa tra uno e sei anni.

Nel vicino Rajasthan si sono verificati almeno altri due decessi infantili legati a un diverso preparato, mentre decine di piccoli pazienti sono stati ricoverati in gravi condizioni per gravi lesioni renali.

Il ministero della Salute indiano, secondo quanto diffuso dai media esteri e nazionali, ha disposto il sequestro dei lotti sospetti e l’avvio di indagini approfondite per chiarire la catena di produzione e distribuzione del farmaco. È stato inoltre arrestato un medico che avrebbe prescritto lo sciroppo incriminato.

Le vittime, concentrate soprattutto nei distretti di Chhindwara e Betul, erano state curate per una febbre virale diffusa durante la stagione monsonica. Le analisi di laboratorio hanno poi rivelato che il medicinale, denominato Coldrif, conteneva quasi il 50% di glicole dietilenico, una sostanza chimica letale che può provocare insufficienza renale acuta e morte.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Turchia, intossicazione alimentare fatale: mamma e due figli muoiono in vacanza

Istanbul - Il padre, unico sopravvissuto, è ricoverato in condizioni gravi. La polizia ha fermato sette persone

Colombia, ucciso imprenditore italiano: il 47enne freddato da due killer in moto

La vittima stava scendendo dalla propria auto quando è stata affiancata da due persone in moto che hanno aperto il fuoco

Orrore in Egitto, cadavere di neonata trovato in uno zaino: abbandonato dalla madre

Egitto – Una scoperta sconvolgente ha gettato nello sgomento...

Mali, si mostra in uniforme militare su TikTok: giovane influencer rapita e fucilata in pubblico

Le autorità locali sospettano che dietro l'esecuzione ci siano miliziani di un gruppo jihadista affiliato ad al-Qaeda

Pakistan, autobomba esplode davanti a un tribunale: 12 morti e 21 feriti

Tra i feriti ci sono anche civili e avvocati che si trovavano all'esterno della struttura al momento dell'esplosione

Usa, donna delle pulizie sbaglia casa: il proprietario spara e la uccide

La 32enne, mamma di quattro figli, è stata uccisa in un'abitazione nella cittadina di Whitestown, un sobborgo di Indianapolis
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -