Incontro tra il Presidente Rocca e i sindacati della sanità privata per il futuro del settore

Nel corso del confronto, il presidente Rocca ha illustrato i principali provvedimenti che la Regione sta mettendo in campo

Ieri mattina, presso la sala Aniene della sede di via Cristoforo Colombo, il Presidente della Regione LazioFrancesco Rocca, ha incontrato le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, della sanità privata. Nel corso del confronto, il presidente Rocca ha illustrato i principali provvedimenti che la Regione sta mettendo in campo per rafforzare il servizio sanitario regionale, con particolare attenzione anche al ruolo del settore privato accreditato e alla necessità di garantire la qualità dei servizi e la tutela dei lavoratori. In particolare, è stato ricordato lo sblocco di 56 milioni di euro destinati alle strutture private accreditate: una misura straordinaria servita per assicurare la continuità dei servizi, sostenere le realtà più colpite dal periodo post-Covid, in riferimento all’annualità 2020-2021 e salvaguardare migliaia di posti di lavoro, riconoscendo lo sforzo delle strutture sanitari e dei dipendenti delle stesse in uno dei periodi più difficili del Paese. Con questo provvedimento la Giunta Rocca ha sanato una grave dimenticanza della giunta di Zingaretti, Leodori e D’Amato che aveva dimenticato di tutelare i lavoratori della sanità privata in quel delicato momento.

A questa misura si affianca la conferma, a partire dal 1° settembre, dell’aumento delle tariffe territoriali e l’impegno della Regione a farsi carico delle quote comuni per i prossimi tre anni, a sostegno delle strutture e della continuità dei servizi. «Il privato accreditato rappresenta una parte fondamentale del servizio sanitario regionale – ha dichiarato il presidente Rocca – e la Regione Lazio sta facendo il possibile per sostenere le strutture e le professionalità che ogni giorno contribuiscono alla cura e all’assistenza dei cittadini». Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema del rinnovo del contratto nazionale di lavoro per il personale della sanità privata. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto al presidente Rocca di farsi portavoce, in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché in tutte le strutture private accreditate vengano applicati i contratti collettivi nazionali sottoscritti dalle sigle maggiormente rappresentative del settore, e che vengano introdotte norme volte a garantire rinnovi contrattuali in tempi certi. Il presidente Rocca ha garantito il proprio impegno sottolineando la centralità del riconoscimento dei diritti e della valorizzazione del lavoro sanitario. L’incontro – al quale ha fatto seguito quello con la delegazione dell’Ugl – si è svolto in un clima di dialogo costruttivo e ha rappresentato un passo significativo verso una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni regionali, sindacati e strutture sanitarie, nell’interesse della salute dei cittadini e della tutela dei lavoratori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -