Inclusione Scolastica, i sindacati: “Ora servono tempi certi e garanzie per il futuro”

"La mancanza di una programmazione efficace e tempestiva ha lasciato famiglie disorientate e scuole prive di riferimenti"

Nei mesi scorsi la gestione del Servizio di Inclusione Scolastica da parte dell’Amministrazione comunale ha generato forti criticità, con gravi ricadute sul piano occupazionale e sociale. Oltre 100 lavoratrici e lavoratori si sono ritrovati improvvisamente senza garanzie, e decine di alunne e alunni con disabilità sono rimasti privi del supporto educativo necessario, proprio durante il periodo estivo.

La mancanza di una programmazione efficace e tempestiva ha lasciato famiglie disorientate e scuole prive di riferimenti, ostacolando la necessaria organizzazione per garantire un rientro scolastico sereno e inclusivo.

Il servizio di inclusione scolastica non è un’attività accessoria o marginale: è un diritto fondamentale delle bambine e dei bambini con disabilità, e rappresenta una delle espressioni più alte della responsabilità delle istituzioni pubbliche. È un presidio di civiltà che tutela la dignità delle persone e rafforza la coesione sociale.

Nel corso dell’incontro odierno con l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Tesone, FP CGIL e USB hanno ricevuto importanti aggiornamenti:

  • il nuovo bando per l’affidamento del Servizio sarà pubblicato entro il 1° agosto, con 35 giorni di apertura;
  • l’aggiudicazione è prevista entro la fine di settembre, comportando un ritardo nell’avvio del servizio rispetto all’inizio dell’anno scolastico;
  • la durata dell’appalto sarà di 12 mesi, e non più 10, per garantire la continuità anche nei mesi estivi;
  • il monte ore settimanale previsto per ciascun educatore sarà di 24 ore.

I sindacati hanno evidenziato l’urgenza di eliminare il ricorso alla cosiddetta “flessibilità negativa”, che penalizza gli educatori nei giorni di assenza del minore, lasciandoli senza incarico e minando la qualità dell’intervento educativo.

L’apertura al confronto da parte dell’Amministrazione è un risultato diretto della mobilitazione forte e responsabile promossa dalle lavoratrici e dai lavoratori, con la manifestazione del 7 luglio in Piazza del Popolo e con la sottoscrizione dell’accordo del 1° luglio da parte di FP CGIL e USB, che ha salvaguardato il monte ore settimanale.

«Abbiamo ottenuto un primo passo importante – dichiarano Vittorio Simeone (FP CGIL) e Vincenzo Quaranta (USB) – grazie alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che non si sono arresi. Ma ora è fondamentale passare dalle parole ai fatti, garantendo la partenza puntuale del servizio e il pieno riconoscimento del suo valore sociale».

L’inclusione scolastica non è una concessione: è un diritto garantito dalla Costituzione e da normative nazionali e internazionali. Deve essere trattata come una priorità assoluta dalle istituzioni pubbliche, non solo a parole ma con atti concreti.

FP CGIL e USB continueranno a seguire con attenzione ogni fase, pronte a riattivare la mobilitazione se dovessero emergere ulteriori ritardi o incertezze.

Per un’inclusione scolastica vera, stabile e garantita.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -