In fiamme la montagna in località Le Rose a Maenza, nottata di fuoco e lotta ai roghi: incendio ancora attivo

Trenta volontari al lavoro per ore. La situazione è ancora critica: in attesa l’intervento di un mezzo aereo

Un vasto incendio ha devastato la montagna in località Le Rose, nel territorio di Maenza, nella serata di ieri. Le fiamme si sono propagate rapidamente tra la vegetazione, alimentate dal vento e rese ancora più pericolose dalla conformazione impervia dell’area, ricca di boschi e difficile da raggiungere. L’allarme è scattato alle 20:45 con una segnalazione alla Sala Operativa della Regione Lazio, dando il via a una lunga e complessa notte di interventi.

Sul posto sono subito giunte tre squadre del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Roccagorga, equipaggiate con moduli antincendio boschivo (AIB) e una botte da 2.500 litri. A supportarle anche i volontari delle Aquile dei Lepini – ODV, seguiti dai colleghi della Protezione Civile di Amaseno. Le operazioni sono state coordinate dalla Squadra 3A dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Latina.

Sono stati circa 30 i volontari impegnati nelle attività di contenimento delle fiamme, proseguite ininterrottamente fino alle 2:30 del mattino. Gli sforzi congiunti hanno permesso di spegnere una parte significativa del fronte basso e, soprattutto, di mettere in sicurezza alcune abitazioni minacciate dal fuoco.

Tuttavia, l’incendio non è stato ancora del tutto domato. Restano attive alcune aree più impervie, e si prevede per oggi l’impiego di un mezzo aereo per il completamento delle operazioni di spegnimento dall’alto.

Intanto cresce l’indignazione tra volontari e residenti per l’ennesimo colpo inferto all’ambiente: “Ogni commento sarebbe superfluo, se non per condannare con fermezza chi, con azioni irresponsabili, contribuisce a distruggere la natura e mettere a rischio vite umane” è il commento unanime tra i soccorritori.

La montagna brucia, ma la risposta della comunità è stata pronta e determinata. Ora si attende il supporto aereo e un’indagine sulle possibili cause dell’incendio, mentre si fa la conta dei danni e si cerca di difendere quel che resta di uno dei polmoni verdi dei Monti Lepini.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -