Circa 10.000 persone hanno partecipato al passaggio della Fiamma Olimpica a Latina, trasformando l’evento in una giornata storica destinata a rimanere impressa nella memoria collettiva della comunità cittadina. Un appuntamento che ha visto una grande risposta di pubblico e un coinvolgimento corale delle istituzioni e delle realtà del territorio.
«Il passaggio della Fiamma Olimpica nella città di Latina è stato un momento straordinario, destinato a rimanere impresso per sempre nella memoria collettiva della nostra comunità», è stato sottolineato, con un ringraziamento rivolto a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: il Prefetto Vittoria Ciaramella, il Questore Fausto Vinci, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, le forze dell’ordine, la Protezione Civile comunale e regionale, la Polizia Locale, le associazioni sportive, il CONI, gli enti di promozione sportiva e la Fondazione Milano Cortina 2026.
Dietro una manifestazione che ha richiamato a Latina circa diecimila persone c’è stato un lavoro imponente, portato avanti per mesi e sostenuto dall’impegno di centinaia di persone. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai servizi del Comune di Latina, che hanno operato con professionalità e dedizione per garantire la perfetta riuscita della giornata.
Parole di apprezzamento anche per gli assessori allo Sport Andrea Chiarato e al Turismo Gianluca Di Cocco, oltre che per tutti i componenti della giunta e del consiglio comunale, per un lavoro definito ancora una volta corale, che ha consentito a Latina di distinguersi a livello nazionale come una delle città con il maggiore successo di pubblico per il passaggio della Fiamma Olimpica.
Momento particolarmente emozionante è stato quello dedicato ai 38 tedofori, che hanno portato il fuoco sacro da via Don Torello fino al braciere olimpico allestito in piazza della Libertà, attraversando anche il Parco Falcone e Borsellino. Un plauso speciale è stato riservato all’ultimo tedoforo, Gianmarco Padricelli, 27 anni, atleta della Polisportiva Hyperion, che ha tagliato il traguardo finale tra l’entusiasmo della folla.