Si svolgerà a Latina, presso il Circolo Cittadino, lunedì 14 aprile alle ore 18.00, il primo incontro pubblico promosso dall’Assessore regionale allo Sport, Elena Palazzo, per illustrare gli interventi su efficientamento energetico, voucher e Legge sullo Sport da parte della Regione Lazio.
“Ho voluto promuovere una serie di appuntamenti aperti a tutti, con il coinvolgimento attivo degli amministratori locali, per incontrare cittadini, associazioni e operatori del settore spiegando loro tutto quello che stiamo facendo per favorire la promozione dello sport di base – annuncia l’assessore Elena Palazzo – vogliamo rendere chiaro ancora una volta che questo assessorato intende essere presente in maniera concreta e costruttiva direttamente sul territorio”.
In occasione dell’evento a Latina, alla presenza del sindaco Matilde Celentano e dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, l’assessore Palazzo si soffermerà in particolare sul tema dell’impiantistica e sullo stanziamento regionale di circa 4 milioni di euro rivolto al capoluogo pontino per il miglioramento delle infrastrutture.
“Stiamo creando un modello virtuoso di utilizzo delle risorse rese disponibili dal Fesr – spiega l’assessore – con l’obiettivo di accompagnare la Regione verso un massiccio risparmio energetico e allo stesso tempo intervenendo a vantaggio dell’impiantistica sportiva. Grazie all’accordo che abbiamo stipulato con il Credito Sportivo sarà possibile, inoltre, per i Comuni sotto i 20mila abitanti, integrare i fondi già disponibili in bilancio (circa 5 milioni di euro) con un ulteriore prestito a tasso zero. Un modo per implementare le risorse e permettere di portare a compimento i progetti in campo”.
Durante l’incontro pubblico si parlerà anche dei voucher regionali per lo sport di base. La provincia di Latina è tra quelle che hanno dato la migliore risposta con 255 tra ASD, SSD ed ETS – 66 nella sola città di Latina – che si sono candidate per ricevere i buoni che a breve verranno messi a disposizione per i ragazzi.
In occasione dell’appuntamento verranno inoltre illustrati alcuni dei punti salienti inseriti nella proposta di Legge sullo Sport che, dopo la recente approvazione in Giunta, è pronta a passare nelle prossime settimane alla discussione in Consiglio,
I prossimi appuntamenti organizzati dall’assessorato saranno il 15 aprile a Sezze e il 22 aprile a Sonnino.