Il sindaco Leccese vuole avviare l’iter per riconoscere Gaeta “Repubblica marinara”

La decisione del primo cittadino a seguito del Decreto del Presidente della Repubblica del 3 ottobre scorso

«È nostra intenzione avviare l’iter per il riconoscimento a Gaeta del titolo di repubblica marinara» al pari di Genova, Amalfi, Venezia e Pisa. Lo afferma il sindaco Cristian Leccese a seguito del Decreto del Presidente della Repubblica del 3 ottobre scorso con cui il Capo dello Stato, su proposta del Ministro dell’Interno, decreta di concedere al comune di Gaeta il titolo di città. Questo riconoscimento affonda le sue radici nell’antichissima ed ininterrotta consuetudine, ovvero ab antiquo, come si evince dall’allegato alla deliberazione di consiglio comunale n. 69/2024 dal titolo «Gaeta, città antica, fedele e fortificata, ambita meta turistica». Tra l’altro, la relazione del Ministro Matteo Piantedosi contiene un significativo riferimento all’importanza di Gaeta come repubblica marinara.

Oggi tradizionalmente il termine «repubblica marinara» viene utilizzato per indicare le quattro città di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, che dominarono sul Mediterraneo principalmente tra l’XI e il XIV secolo. Queste furono le repubbliche marinare per eccellenza i cui blasoni dal 1947 sono raffigurati nello stemma della Marina Mercantile e della Marina Militare.

Una definizione che si dava a quelle città marinare che dal IX al XII secolo avevano svolto un’intensa attività marinara, dotate di una propria flotta di navi da guerra e mercantili che toccavano tutti i porti del Mediterraneo. Nell’epoca di massimo splendore in cui batteva anche la propria moneta (follaro), Gaeta fu una città di grande importanza tanto che, per la sua bellezza e per la ricchezza dei commerci, venne chiamata «la piccola Venezia del Tirreno».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Facilitazione digitale, lunedì l’inaugurazione del punto di San Felice Circeo

Lo sportello a Borgo Montenero. Il progetto finanziato con fondi PNRR nell’ambito della Rete della Regione Lazio

Regione – Maselli: “Bandi per buoni su servizi educativi e non autosufficienza in arrivo”

"Non ci sarà alcun ritardo e nessun slittamento al nuovo anno, perché avranno un’efficacia retroattiva", il commento dell'assessore

Università, Regimenti: “Al lavoro per rafforzare sinergia tra accademia e Ifo-Regina Elena”

"Il mio auspicio è che si promuovano sempre più iniziative e progetti comuni con le Università di Roma e del Lazio"

Prevenzione incendi, Esposito (CNPI): Periti industriali fulcro per sicurezza e formazione”

L’evento, nell’ambito della 27esima edizione della Fiera Ecomondo, è un’occasione per discutere le nuove sfide della sicurezza antincendio.

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -