Il sindaco Celentano incontra il Console generale di Romania Marian Popescu

Il Console Popescu ha manifestato, dal canto suo, l’interesse a favorire i processi di integrazione dei cittadini romeni nella comunità

Il sindaco Matilde Celentano ha ricevuto, nella tarda mattinata di oggi, il Console generale della Romania a Roma, Marian Popescu, venuto a Latina per incontrare i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

“È stato un incontro di collaborazione istituzionale – ha riferito il sindaco Celentano – finalizzato alla gestione delle criticità che possono interessare la comunità romena che vive nel capoluogo. Tra novembre e dicembre, i cittadini romeni sono chiamati alle urne per le elezioni presidenziali e parlamentari della Romania. Al fine di favorire le operazioni di voto, il Comune di Latina metterà a disposizione dei locali di proprietà dell’ente, così come si sta facendo per la stessa ragione per le comunità tunisina e moldova presenti a Latina.”

Il Console Popescu ha manifestato, dal canto suo, l’interesse a favorire i processi di integrazione dei cittadini romeni nella comunità locale, con particolare attenzione verso i minori e per le situazioni di particolare fragilità e difficoltà. Un accenno significativo è stato fatto anche per la nutrita comunità ortodossa presente nel capoluogo. Il Consolato romeno si è reso disponibile a offrire forme di sostegno all’azione quotidianamente condotta dai Servizi sociali del Comune di Latina nei confronti dei cittadini romeni.

Sono quasi 7mila i romeni residenti a Latina, di cui circa 2mila di età inferiore ai 25 anni (dato ufficiale di fine marzo 2023) e costituiscono la comunità straniera più rappresentativa della nostra città.

Il Console Popescu ha lasciato il Comune, con una stretta di mano e un arrivederci al sindaco Celentano, esprimendo il desiderio di stringere un patto di gemellaggio con la città di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -