Il primo chiosco di Latina non apre, i gestori rinunciano alla concessione

La decisione a sorpresa in anticipo rispetto al termine dell’affidamento. Il Comune dovrà bandire un nuovo avviso pubblico

La decisione era di quelle inattese, soprattutto ora che sembravano superate le difficoltà iniziali e gli imprevisti più pesanti. Il primo chiosco quest’anno  non aprirà, perché i gestori hanno rinunciato alla concessione demaniale, in anticipo rispetto alla scadenza naturale dell’affidamento. Una situazione che prospetta la pubblicazione di un nuovo avviso per l’affidamento della piazzola a bordo strada e la spiaggia libera attrezzata nel tratto b del Lungomare, quello compreso tra Capoportiere e Foce Verde.

La decisione sarebbe legata a motivi personali dei gestori, riconducibili all’assetto interno dell’impresa. Un epilogo che rivela la scarsa sostenibilità della formula scelta dal Comune durante l’amministrazione Coletta. Dopo la rinuncia della società aggiudicataria in un clima di ritorsioni, dieci anni fa l’ente locale aveva deciso di non affidare il primo chiosco insieme alle altre strutture. Nel 2021 era stato bandito un avviso pubblico che, oltre alla prima piazzola del tratto b del lungomare, comprendeva anche una sala registrazione a Borgo Sabotino e il centro polivalente dell’ex tipografia Il Gabbiano a Latina centro. La proposta era riservata ai giovani e godeva di un finanziamento regionale di oltre trecentomila euro, con una serie di condizioni nella gestione.

Il bando si era rivelato subito ostico, perché i primi tre gruppi di giovani classificati avevano rinunciato. Quindi la concessione era stata affidata al quarto gruppo arrivato. Ma per l’apertura del chiosco c’era voluta la fine di agosto del 2021, per un breve periodo. Due anni dopo, a metà maggio del 2023, il chiosco era stato distrutto da un incendio doloso, tra l’altro due sere dopo il rogo che aveva interessato l’ultimo chiosco. Una vicenda rimasta irrisolta, lasciando col fiato sospeso tutti gli esercenti del litorale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Espulso nel 2022 e rientrato in Italia, arrestato a Cisterna

Arrestato un 45enne già condannato per rapina, ricettazione e furto. Dovrà scontare una pena residua di un anno e otto mesi e sei giorni

L’ultimo saluto a Lorenzo Casale a Fondi, con il rombo delle moto

Una folla commossa per il giovane studente, morto nell'incidente sull'Appia. Presenti anche i compagni della Sapienza e il team universitario

Il giallo delle sorelle di Minturno scomparse in Abruzzo, si battono varie piste ma ancora nessun riscontro

L'ipotesi che qualcuno possa averle aiutate o rapite è sempre più viva. Indagini a tutto campo per capire che fine possano aver fatto

Leucemia linfatica cronica, l’Aifa approva la rimborsabilità del farmaco per pazienti già trattati con inibitori BTK

Nuova opzione terapeutica per le forme recidivanti o refrattarie della malattia. Disponibile in Italia il farmaco rimborsabile

E-bike e una Fiat Topolino elettrica per i Carabinieri di Gaeta, Ponza e Ventotene

Nuovi mezzi green per i controlli estivi nelle aree portuali, sui lungomari e nei centri storici delle isole pontine

Tenta di nascondersi tra le auto della movida con hashish e bilancino, arrestato un 21enne

I Carabinieri lo hanno fermato durante un controllo a Formia. In casa trovati altra droga e materiale per il confezionamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -