“La fase politica mondiale, europea, nazionale e regionale impone un cambio di passo del Partito Democratico. Un impegno straordinario fatto di contenuti e necessario ad unire le forze progressiste, ambientaliste, civili e civiche che non si rassegnano alla deriva populista”. Lo afferma Antonio Scarsella, esponente del movimento PD di Sermoneta.
“Il Governo Meloni – continua Scarsella – dopo i proclami e nonostante la propaganda mediatica mostra tutte le sue debolezze: Gestione fallimentare del PNRR, attacco alla indipendenza della Magistratura, politiche sociali che vanno contro la povertà e il diritto al lavoro, un diritto alla salute pubblica che viene messo continuamente in discussione, l’attacco continuo ai diritti civili e la ricomparsa di vecchie logiche di casta. Sul tema dell’immigrazione, dopo i grandi proclami la verità è che gli sbarchi sono praticamente raddoppiati. Con il progetto dell’Autonomia Differenziata si vuole spezzettare il paese in Regioni regioni ricche, con più servizi, e regioni povere, con meno servizi (sanità, scuola, formazione, università). Non c’è nessuna reale prospettiva di rilancio e sviluppo economico. Il nostro ruolo in Europa è assimilato a quello dei paesi dell’ex est europeo, non svolgiamo più un ruolo guida. A livello Regionale il nuovo Governo Rocca si distingue per immobilismo e anche qui per l’attacco alla salute pubblica”.
L’esponete del PD Sermoneta ha poi sottolineato, in questo contesto, l’importanza per il Partito Democratico di uscire definitivamente dalla fase congressuale e lanciare una «sfida per il cambiamento, per una nuova prospettiva di diritti sociali e civili». “Lo deve fare a partire dai territori, dal confronto con la gente. Quale è lo stato della attuazione del PNRR per la Sanità Territoriale, approvato dalla Giunta Regionale precedente, a che punto sono le politiche per il lavoro e lo sviluppo, per il territorio e l’assetto idrogeologico, le iniziative in campo per l’agricoltura, il turismo, la cultura” conclude Scarsella.
Si terrà, quindi, lunedì 17 luglio a Sermoneta (agriturismo Valle dell’Usignolo – via vigna Riccelli), alle ore 18,00 un incontro pubblico a cui parteciperanno: Valeria Campagna, direzione nazionale PD; Alfredo D’Attorre, Segreteria Nazionale PD- dipartimento Università; Daniele Leodori, Segretario Regionale del PD; Roberto Speranza, parlamentare e già ministro della Sanità; Coordina i lavori Antonio Scarsella, PD Sermoneta. La riunione è aperta alla partecipazione di tutti e sarà l’occasione per un confronto diretto.