Il parco di Santa Maria rinasce con i volontari e l’Associazione Sabotino 2.0

Un’area verde alla quale è stata ridata la vita. È questo quello che è successo a Borgo Santa Maria, località alle porte di Latina, quando nella mattinata di sabato alcuni volontari hanno deciso di riunirsi per mettere in atto alcuni lavori di manutenzione straordinaria in un’area verde della zona. Il parco in questione è quello che si trova centro del complesso residenziale di strada Gallura e che ormai da diverso tempo versava in condizioni drastiche, vittima del degrado e dell’incuria che hanno portato l’erba a crescere a dismisura rendendolo praticamente inagibile.

A coordinare i lavori è stata l’Associazione Borgo Sabotino 2.0 che, insieme ad alcuni volontari della stessa Santa Maria, sono intervenuti sfalciando l’erba ormai altissima, sistemando la staccionata e applicando uno strato di smalto protettivo al legno dei giochi.

Nata durante il periodo pandemico per dare un concreto aiuto alla comunità e alle piccole attività commerciali locali, l’Associazione Borgo Sabotino 2.0 è una realtà che da ormai tre anni a questa parte agisce sul territorio con lo scopo di portare avanti una sorta di politica attiva raccogliendone le istanze e le problematiche per poi sottoporle a chi di competenza. Dalla stipulazione patti di collaborazione col comune fino alla raccolta benefica a favore delle situazioni di emergenza che si sono presentate prima in Ucraina poi in Emilia-Romagna, sono tante le attività portate avanti dall’associazione in ambito sociale.

Insomma un movimento attivo che, con la sua capacità di dare risposte alle esigenze del territorio, non è passato inosservato a quei cittadini della comunità di Santa Maria che da tempo coltivavano lo stesso desiderio di impegnarsi attivamente per migliorare quella realtà territoriale che vivono quotidianamente e che vorrebbero trasformare da semplice borgo in una vera e propria casa.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -