“Il Mare d’Inverno” 2026 a Fondi: Fare Verde torna a Capratica per la tutela di spiaggia e duna

Volontari in campo il 25 gennaio per la pulizia dell’arenile: decima edizione dell’iniziativa ambientale patrocinata dal Comune di Fondi

Torna anche nel 2026 “Il Mare d’Inverno”, la storica manifestazione ambientale promossa da Fare Verde, che da dieci anni vede i volontari impegnati nella tutela dei litorali italiani durante la stagione invernale. A Fondi l’appuntamento è fissato per domenica 25 gennaio, nella suggestiva cornice della spiaggia di Capratica, uno dei tratti di arenile più rilevanti del territorio.

«Per il decimo anno consecutivo saremo a Capratica, lato sinistro, in direzione Sperlonga, su uno dei tratti di arenile più importanti della Regione e considerato Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale curata e custodita dal Parco Riviera Di Ulisse», commenta Milena Trani, Presidente del Gruppo Locale di Fondi dell’Associazione Fare Verde.

Lotta alla plastica e impegno concreto

L’iniziativa rientra nella mobilitazione nazionale che, tra sabato 24 e domenica 25 gennaio, coinvolgerà numerose località costiere italiane con operazioni di pulizia e sensibilizzazione ambientale. L’obiettivo è ricordare che l’inquinamento marino non è un problema stagionale, ma una criticità presente tutto l’anno.

«Un modo per denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali, ma senza fermarci alla segnalazione del problema e mettendoci del nostro per combatterlo, come nello spirito di Fare Verde d’altronde», sottolinea ancora Trani.

Anche quest’anno la tappa di Fondi si preannuncia tra le più partecipate a livello nazionale, grazie alla sensibilità della cittadinanza e al coinvolgimento di numerose associazioni locali.

Quando e dove

L’appuntamento è fissato per domenica 25 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13, in località Capratica, con ritrovo alle 9.30 presso il Lido “Il Grillo”, in via Capratica.

Patrocini e rete territoriale

“Il Mare d’Inverno” è organizzato da Fare Verde con il patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, del Parco Riviera Di Ulisse e del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Numerose anche le realtà del territorio che sostengono l’iniziativa, tra cui associazioni culturali, sportive e di volontariato. Media partner dell’evento è anche quest’anno Radio Show Italia 103e5.

L’invito alla partecipazione

La Presidente del Gruppo Locale di Fondi rinnova l’invito alla cittadinanza.

«Quello dell’ultima Domenica di Gennaio è un appuntamento fisso da anni, ed ogni volta ha registrato una grande partecipazione di Cittadini, Associazioni e Volontari. Anche Domenica 25 Gennaio contiamo di essere in tanti, perché la Spiaggia e la Duna di Capratica sono un valore aggiunto per il nostro litorale e meritano la massima attenzione, tutela e cura. Dodici mesi all’anno e non solo in prossimità della stagione estiva».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -