Il “Gobetti – De Libero” di Fondi lancia un nuovo corso quadriennale innovativo

La sperimentazione si basa su una filiera formativa integrata 4+2, grazie alla collaborazione con ITS Lazio Digital di Roma

L’IIS “Gobetti-De Libero” di Fondi si distingue ancora una volta per la sua capacità di innovare e anticipare le esigenze del mercato globale, ottenendo l’autorizzazione per la sperimentazione del nuovo percorso tecnico-economico AFM Sistemi Informativi Aziendali quadriennale. Questo progetto, che partirà dall’anno scolastico 2025/2026, punta a integrare le tradizionali competenze economico-aziendali con capacità tecnologiche avanzate e un approccio internazionale, allineandosi ai modelli educativi di paesi come Francia, Spagna e Regno Unito, dove la scuola secondaria termina a 18 anni.

Gli studenti potranno scegliere discipline innovative come Matematica applicata ai Big Data, Cloud Computing e Informatica avanzata, sviluppare competenze linguistiche certificate e ottenere conoscenze tecnologiche di alto livello, con certificazioni informatiche come EIPASS. Saranno inoltre introdotte lezioni in lingua straniera con metodologia CLIL, per prepararli a un contesto europeo sempre più interconnesso.

La sperimentazione si basa su una filiera formativa integrata 4+2, grazie alla collaborazione con ITS Lazio Digital di Roma, aziende del settore informatico, associazioni di categoria come CAT Confcommercio Latina e istituzioni locali. L’obiettivo è rispondere direttamente alle esigenze di Industry 4.0 e 5.0, garantendo una preparazione adeguata alle trasformazioni del mercato del lavoro.

“Siamo orgogliosi di essere tra le scuole pioniere in Italia ad attivare un percorso quadriennale che guarda al futuro, con l’obiettivo di preparare i giovani non solo a rispondere alle sfide del mercato del lavoro, ma anche a diventare cittadini consapevoli e competitivi in Europa” – dichiara il dirigente scolastico, professoressa Tina Abbate. La dirigente sottolinea che questa nuova offerta formativa rappresenta una risposta concreta alle esigenze del territorio e delle aziende. “Le imprese oggi -aggiunge – richiedono figure professionali in grado di coniugare competenze economiche e tecnologiche con un approccio innovativo e organizzativo”.

“Inoltre – prosegue la professoressa Abbate – la collaborazione con ITS Lazio Digital e importanti realtà produttive permette di creare un sistema formativo che valorizza il talento dei ragazzi e garantisce loro opportunità concrete di crescita. Vogliamo dare ai nostri studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide di un mercato del lavoro in costante evoluzione”.

Grazie a questa iniziativa, l’IIS GOBETTI de LIBERO si conferma una scuola d’avanguardia, capace di rispondere alle trasformazioni del mondo del lavoro e di offrire ai giovani strumenti concreti per costruire un futuro di successo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mercatino rionale e biblioteca al Nicolosi, via libera dalla Giunta

Suddiviso in quattro interventi, il programma finanziato con i fondi del Pnrr per 12 milioni e 300 mila euro

Intrattenimento serale, pronto il protocollo d’intesa con gli operatori balneari

Saranno gli assessori Cosentino e Di Cocco, promotori della delibera approvato dalla giunta comunale, a sottoscrivere il protocollo

Lavoro, Confartigianato Latina: “Così cambierà nel 2030”

Letizia Buongiorno: “La provincia pontina è pronta alla trasformazione, ma ci vorrà upskilling. Agricoltura sarà un comparto in crescita”

Sezze – Domani l’isola ecologica itinerante per gli ingombranti fa tappa nel centro storico

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di raccolta straordinaria di rifiuti voluminosi. L'appuntamento in via Guglielmo Marconi

“Oasii 2025 – Il futuro dei servizi idrici tra tecnologia e risorse”, l’evento a Gaeta

L'appuntamento il 19 marzo 2025 nella prestigiosa cornice del Castello Angioino di Gaeta con esperti, enti e istituzioni

Via libera al piano di riqualificazione e efficientamento energetico del Palazzo della Cultura di Latina

Approvato il documento di indirizzo alla progettazione per l’intervento che rientra tra quelli della prima fase dei finanziamenti Fesr
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -