“Il Gioco è un bene Educativo e non una dipendenza”: oggi l’incontro

L’evento è organizzato dall’Ati Labirinto/Parsifal con il supporto del CSI-Latina nell’ambito del servizio pubblico gratuito di prevenzione

“Il Gioco è un bene educativo” e non una dipendenza. Questo sarà il tema dell’incontro fissato per sabato 13 gennaio 2024 alle ore 14.00 nei locali del Centro Polivalente di Cisterna di Latina.

L’evento è organizzato dall’Ati Labirinto/Parsifal con il supporto del CSI-Latina nell’ambito del servizio pubblico gratuito di prevenzione delle dipendenze “Il Gioco è un bene educativo” realizzato per conto del Distretto Socio-Sanitario LT1 (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima).

Scopo dell’iniziativa è la promozione dei fattori di prevenzione delle dipendenze, attraverso la realizzazione di 5 laboratori tematici: Laboratori Culturali e Formativi della Carovana dei Giovani verso le Indipendenze.

Al centro dell’attività saranno i ragazzi intercettati nell’educativa di strada che saranno valorizzati come protagonisti della giornata.

I 5 laboratori li vedranno, infatti, coinvolti e partecipi sin dalla fase di pianificazione e organizzazione degli stessi.

Questi i temi di ogni laboratorio: 1. Le dipendenze da social e il cyberbullismo; 2. Il vivere assieme lo spazio comunitario e il bullismo; 3. L’origine di tutte le dipendenze: la violenza; 4. Il gioco inclusivo contro ogni esclusione; 5 Lo Sport a servizio dell’Umano come Bene Comune.

La metodologia usata sarà esperienziale con attività ludico-motorie e circle time, tenuti da educatori e psicologi dell’equipe del progetto.

Infine, alle 17.15, nella contigua parrocchia di San Valentino, la dott.ssa Angela Iantosca, prendendo come spunto il proprio ultimo volume: “Ventuno: le donne che fecero la Costituzione” allargherà le riflessioni sui valori e sui principi fondamentali quali: Libertà, Rispetto, Dignità e Giustizia, che sono alla base di una società senza l’oppressione della violenza delle dipendenze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -