Il Comune di Fondi verso l’istituzione di un Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Lunedì 30 giugno commissione Servizi Sociali convocata dalla presidente Daniela De Bonis con la dott.ssa Monica Sansoni

Procede a passo spedito l’iter per l’istituzione di un garante per l’infanzia e l’adolescenza, un organo che può facoltativamente essere istituito dai Comuni allo scopo di tutelare e assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi dei minori, promuovendo il loro benessere e sensibilizzando la collettività sulle reali problematiche dei bambini e dei giovanissimi.

Il Garante comunale svolgerà le proprie funzioni in autonomia ma in stretta e diretta collaborazione con il Garante Regionale dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, nella persona della dott.ssa Monica Sansoni.

L’istituzione di questa figura e il regolamento che ne disciplina le attività da svolgere sarà l’argomento di discussione della prossima commissione Servizi alla Persona, Sanità e Scuola convocata dalla presidente Daniela De Bonis e alla quale prenderà parte anche l’assessore al ramo Sonia Notarberardino che ha condiviso l’iter propedeutico a questo importante passo.

Ai lavori sarà presente anche la Garante regionale Monica Sansoni, al fine di fornire un prezioso supporto per l’istituzione di una figura professionale molto sentita dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, dalla presidente De Bonis e dall’intera maggioranza.

«Avere la possibilità di confrontarci con la dott.ssa Sansoni in commissione – commenta il primo cittadino – è un’opportunità preziosa sotto diversi punti di vista. In primis per la sua indiscussa esperienza, in secondo luogo anche per mettere bene a fuoco quali possono essere gli aspetti da regolamentare affinché questa nuova figura risulti complementare rispetto all’omologo ruolo istituito dalla Regione, sovraordinato rispetto a quella che andremo a istituire a Fondi».

«Ritengo che la figura che il Comune si Fondi si appresta a istituire – aggiunge la Garante regionale Sansoni – sia in linea con i principi di tutela dei minori d’età, principi sanciti già sia a livello nazionale che Internazionale; potrà essere una presenza di riferimento per tutto il territorio in coerenza con la proficua collaborazione che attiverà con l’istituzione che rappresento a livello regionale del Lazio. La persona che andrà a ricoprire questo ruolo sarà sicuramente un’esperta in diritto minorile, ma anche in criminologia, psicologia e pedagogia così da avvicinare realmente i diritti dei bambini alle istituzioni locali».

“L’istituzione del Garante Comunale – conclude la presidente di commissione Daniela De Bonis – conferma ancora una volta, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’elevata attenzione che questa amministrazione rivolge ai minori e alle loro famiglie. Voglio esprimere un sentito ringraziamento alla dott.ssa Sansoni per il suo supporto, la sua presenza e la collaborazione che non fa mai venire meno ogni qual volta se ne presenti l’occasione o la necessità”.

La commissione si riunirà lunedì 30 giugno alle 10:30 presso l’aula consiliare del Comune di Fondi “Luigi Einaudi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -