I volontari della Protezione Civile al fianco della Toscana

Il bilancio di tre giorni di intervento a Quarrata, in provincia di Pistoia, dove il Gruppo Passo Genovese ha prestato aiuto

“Non dimenticheremo mai Quarrata e la Toscana e mi auguro che il nostro contributo abbia portato sollievo alle persone colpite da questa sciagura. Ovviamente ringrazio la nostra squadra, che ha operato incessantemente sino al rientro a Latina”. Sono le parole di Maurizio Iaiza, presidente del Gruppo Passo Genovese, alla fine dell’intervento che per tre giorni ha tenuto impegnato lui e la sua squadra al fianco delle popolazioni colpite dall’alluvione. Tre giorni di duro lavoro, che sono bastati per imprimere nella mente e nei ricordi dei cinque volontari non solo le immagini di una città distrutta dal maltempo ma anche la forza e il coraggio dei suoi abitanti, che fin da subito si sono rimboccati le maniche per aiutare chiunque ne avesse bisogno. Una comunità che, come racconta il vicepresidente Alessandro Girolami, non ha esitato ad accogliere il gruppo a braccia aperte, molto spesso offrendo più di quanto fosse loro rimasto. “Vedere tantissimi ragazzi del posto rimboccarsi le maniche per dare una mano, è un segnale di speranza – afferma Girolami – Tutta l’Italia infatti ha bisogno di Volontari, di persone che comprendano che è necessario dedicarsi a chi ne ha bisogno, perché solo così si possono superare queste emergenze, le quali purtroppo sono sempre più frequenti”.

Nonostante non avessero ancora ricevuto alcuna conferma, i volontari della Protezione Civile Gruppo Passo Genovese già da venerdì sera avevano disposto i mezzi facendosi trovare pronti il sabato mattina, quando sono partiti alla volta di Quarrata. Una chiamata che Antonino Circelli, Giulio D’Agosto, Alessandro Girolami, Maurizio Iaiza e Marco Amadio non potevano ignorare, persone che hanno deciso di donare il tempo solo per la gioia di aiutare il prossimo nel momento del bisogno.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -