I trofeo “Città di Latina” – Basket in piazza, partenza con il Ministro Abodi

Sarà presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi il prossimo 1° luglio, in occasione della giornata inaugurale

Sarà presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi il prossimo 1° luglio, in occasione della giornata inaugurale del I Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza. La notizia è arrivata questa mattina, nel corso della conferenza stampa di sorteggio e presentazione dei gironi, presso la sala lettura del Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, direttamente da Massimo Passamonti presidente dell’associazione organizzatrice Gli Amici del Basket. Per tre settimane, dal 1° al 21 luglio, dalle ore 19 in poi, doppio torneo Junior e Senior in Piazza del Popolo, nell’area allestita davanti all’Intendenza di Finanza. Un totale di 40 partite. Il programma prevede ogni sera alle 19 una gara Junior e a seguire, alle 21 una gara Senior. “Prima che come assessore, sono contento da cittadino per questo torneo, per il quale ho avvertito molta curiosità e attesa in città” ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato.

Intorno al campo verrà allestito un vero e proprio villaggio sportivo, costituito da una tribuna da 200 posti, altri due campi di minibasket per il divertimento dei più piccoli e aree ristoro. Una piazza che si riempie di contenuti, puntando all’aggregazione sportiva e sociale. Torneo della Federazione Italiana Pallacanestro, rappresentata dal delegato provinciale Luca Rizzi, anche delegato tecnico del I Trofeo “Città di Latina”, che ha seguito le operazioni di sorteggio. Roster da 14 tra giocatori e giocatrici, divisi in tre fasce, rispettando in proporzione rango degli atleti, parità di genere e fasce di età. Partendo dagli Junior squadre divise in fascia verde (5 giocatori U15 e U15 del 2009-2010), fascia gialla (U13 ed Esordienti 2011-2012) e fascia rossa (4 giocatrici 2009-2012).

In ogni quarto le fasce verde-gialla-rossa dovranno essere rappresentate in proporzione dal seguente numero di atleti/atlete: primo quarto 2-2-1, secondo quarto 2-1-2, terzo quarto 2-1-2, terzo quarto 1-3-1, quarto quarto 3-1-1. Prima fase a girone unico da sei all’italiana. Partecipano GC Insurance (maglia bianca), GlobalTel (maglia blu), Le Pulcine (maglia nera), Basket del Golfo (maglia gialla), Istituto Steve Job / Power Unit (maglia azzurra), Goonies (maglia verde). Al termine della gara abbinamenti di semifinale 1a – 4a e 2a – 3a. Dopo le semifinali verranno disputato in ordine finale 5°- 6° posto, 3°- 4° posto e 1° – 2° posto. In totale 20 partite. Roster Senior, ripartizione di 14 giocatori/giocatici. Sono 5 i giocatori nella fascia verde professionistica (A1, A2, B, B Inter, 19 Ecc e 17 Ecc), 5 giocatori nella gialla regionale (D1, D2, D3, 19 Gold e Silver oltre a non tesserati ed ex giocatori) e 4 giocatrici di fascia rossa senza vincoli di categoria.

La composizione dei gironi dopo il sorteggio

GIRONE A
Generali Assicurazioni (maglia rossa), Turi Rizzo (maglia verde), Onoranze Funebri La Riviera (maglia azzurra), Carrozzerria Falcone (maglia arancione)

GIRONE B
Finocchiaro Promotore Finanziaro (maglia gialla), Farmacia Isonzo (maglia bianca), Inlingua Latina (maglia nera), Benacquista Assicurazioni (maglia blu).

Al termine dei due gironi al via i quarti di finale con gli abbinamenti incrociati tra le squadre dei due gironi: 1a gir. A – 4 gir. B, 2a gir. A – 3a gir. B, 3a gir. A – 2a gir. B, 4a gir. A – 1° gir. B. A seguire le semifinali evitando l’incrocio tra le prime due di ogni girone, che potrebbero ritrovarsi di fronte solo in finale. In questa categoria si disputeranno esclusivamente le finali 3°- 4° posto e 1°- 2° posto. Totale altre 20 partite.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Futsal – Lo Sporting Club Maranola supera 2-1 il Forte Colleferro 

Le ragazze del Colleferro, nonostante siano venute a Formia in formazione ridotta, hanno comunque impegnate le formiane

Basket – La Benacquista impegnata nell’infrasettimanale contro Roseto

La compagine abruzzese è una squadra costruita per disputare un campionato di vertice e puntare al salto di categoria

Futsal – Il Conit Cisterna supera 7-1 lo Sporting Hornets e si qualifica per la Coppa Italia

Le parole di Martino e Iazzetta: "Soddisfatti per quello che abbiamo visto in campo ma il campionato non è finito"

Latina Calcio, Cardinali rescinde il contratto con i nerazzurri

Dopo tre stagioni e mezzo e 72 presenze complessive, l'estremo difensore saluta il Latina con una rescissione consensuale

Volley – Futura Terracina supera l’Ostico Trevi 3 a 2

Nel pre gara la società ha premiato Namite Selvaggi, vincitrice del contest musicale di Canale 5, Io Canto Generation

Kickboxing – Il podio dei mondiali è tutto fondano, a Carrara successo per il Team Tagliavento

Conquistati un oro, un argento e un bronzo. L’amministrazione riceve i tre atleti per conferire loro un riconoscimento simbolico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -