I trofeo “Città di Latina” – Basket in piazza, partenza con il Ministro Abodi

Sarà presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi il prossimo 1° luglio, in occasione della giornata inaugurale

Sarà presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi il prossimo 1° luglio, in occasione della giornata inaugurale del I Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza. La notizia è arrivata questa mattina, nel corso della conferenza stampa di sorteggio e presentazione dei gironi, presso la sala lettura del Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, direttamente da Massimo Passamonti presidente dell’associazione organizzatrice Gli Amici del Basket. Per tre settimane, dal 1° al 21 luglio, dalle ore 19 in poi, doppio torneo Junior e Senior in Piazza del Popolo, nell’area allestita davanti all’Intendenza di Finanza. Un totale di 40 partite. Il programma prevede ogni sera alle 19 una gara Junior e a seguire, alle 21 una gara Senior. “Prima che come assessore, sono contento da cittadino per questo torneo, per il quale ho avvertito molta curiosità e attesa in città” ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato.

Intorno al campo verrà allestito un vero e proprio villaggio sportivo, costituito da una tribuna da 200 posti, altri due campi di minibasket per il divertimento dei più piccoli e aree ristoro. Una piazza che si riempie di contenuti, puntando all’aggregazione sportiva e sociale. Torneo della Federazione Italiana Pallacanestro, rappresentata dal delegato provinciale Luca Rizzi, anche delegato tecnico del I Trofeo “Città di Latina”, che ha seguito le operazioni di sorteggio. Roster da 14 tra giocatori e giocatrici, divisi in tre fasce, rispettando in proporzione rango degli atleti, parità di genere e fasce di età. Partendo dagli Junior squadre divise in fascia verde (5 giocatori U15 e U15 del 2009-2010), fascia gialla (U13 ed Esordienti 2011-2012) e fascia rossa (4 giocatrici 2009-2012).

In ogni quarto le fasce verde-gialla-rossa dovranno essere rappresentate in proporzione dal seguente numero di atleti/atlete: primo quarto 2-2-1, secondo quarto 2-1-2, terzo quarto 2-1-2, terzo quarto 1-3-1, quarto quarto 3-1-1. Prima fase a girone unico da sei all’italiana. Partecipano GC Insurance (maglia bianca), GlobalTel (maglia blu), Le Pulcine (maglia nera), Basket del Golfo (maglia gialla), Istituto Steve Job / Power Unit (maglia azzurra), Goonies (maglia verde). Al termine della gara abbinamenti di semifinale 1a – 4a e 2a – 3a. Dopo le semifinali verranno disputato in ordine finale 5°- 6° posto, 3°- 4° posto e 1° – 2° posto. In totale 20 partite. Roster Senior, ripartizione di 14 giocatori/giocatici. Sono 5 i giocatori nella fascia verde professionistica (A1, A2, B, B Inter, 19 Ecc e 17 Ecc), 5 giocatori nella gialla regionale (D1, D2, D3, 19 Gold e Silver oltre a non tesserati ed ex giocatori) e 4 giocatrici di fascia rossa senza vincoli di categoria.

La composizione dei gironi dopo il sorteggio

GIRONE A
Generali Assicurazioni (maglia rossa), Turi Rizzo (maglia verde), Onoranze Funebri La Riviera (maglia azzurra), Carrozzerria Falcone (maglia arancione)

GIRONE B
Finocchiaro Promotore Finanziaro (maglia gialla), Farmacia Isonzo (maglia bianca), Inlingua Latina (maglia nera), Benacquista Assicurazioni (maglia blu).

Al termine dei due gironi al via i quarti di finale con gli abbinamenti incrociati tra le squadre dei due gironi: 1a gir. A – 4 gir. B, 2a gir. A – 3a gir. B, 3a gir. A – 2a gir. B, 4a gir. A – 1° gir. B. A seguire le semifinali evitando l’incrocio tra le prime due di ogni girone, che potrebbero ritrovarsi di fronte solo in finale. In questa categoria si disputeranno esclusivamente le finali 3°- 4° posto e 1°- 2° posto. Totale altre 20 partite.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Torneo “2 Calci in Piazza” Memorial Aldemiro Mannarelli: grande show dal 26 luglio

Il torneo verrà presentato nella giornata di giovedì 18 luglio, alle ore 11, in una conferenza stampa al Circolo Cittadino

Running – Fine settimana di successi a Rieti per la Runforever Aprilia

Nella gara disputata sabato al Guidobaldi di Rieti, la Cadetta Giorgia Bono vince la gara sulla distanza di 80 metri

Premio Invictus: ecco le novità della quinta edizione

Premiazione il 12 settembre a Cisterna. Quest’anno anche la Masterclass: giovani under 30 potranno pubblicare con la casa editrice Lab DFG

Beach Volley – Ics Tour: a Latina vincono Annibalini-Pelloia tra le donne, Pantalei-Lupo tra gli uomini

Ancora una volta è stato grande spettacolo in spiaggia con 48 coppie di beacher laziali, 21 maschili e 27 femminili

Basket – Tommaso Rossi è un nuovo giocatore della Benacquista Latina

A Latina Tommaso ritrova Daniele Merletto, già suo compagno di squadra nel corso dell’ultima stagione a Jesi

Basket – Trofeo Città di Latina, Generali Assicurazioni prima semifinalista

La Generali Assicurazioni è la prima semifinalista del 1° Trofeo Città di Latina, dopo la vittoria netta su Inlingua
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -