I Magi nell’arte del Cinquecento, presentazione al Museo della Terra Pontina

Venerdì 9 gennaio a Latina il volume di Rosa Simonelli Macchi: un viaggio tra arte rinascimentale, spiritualità e poesia

Venerdì 9 gennaio alle ore 17, presso il Museo della Terra Pontina, sarà presentato il volume I Magi nell’arte del Cinquecento di Rosa Simonelli Macchi, edito da LuoghInteriori (176 pagine).

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale L. V. Beethoven e dall’Associazione Artistica Socio-Culturale Don Vincenzo Onorati, con il patrocinio del Museo della Terra Pontina – Storico Demo, Etno, Antropologico.

Un percorso tra i grandi maestri del Rinascimento

Il volume, impreziosito dalla prefazione del Cardinale Angelo Comastri, propone un percorso originale e approfondito dedicato alla raffigurazione dei Magi nella pittura del XVI secolo, uno dei momenti più alti della storia dell’arte europea.

Attraverso un itinerario in dieci tappe, l’autrice guida il lettore tra le opere e le visioni di Leonardo, Raffaello, Giorgione, Bruegel e Dürer, restituendo complessità e vitalità a figure che, oltre il valore simbolico, incarnano la tensione universale dell’uomo verso il divino.

L’analisi iconografica e storico-artistica si intreccia con una riflessione poetica e spirituale, trasformando la contemplazione delle opere in una esperienza meditativa, capace di parlare anche alla sensibilità contemporanea.

Gli interventi e il dialogo culturale

Alla presentazione interverranno: Manuela Francesconi, direttrice del Museo, Assunta Gneo, Ugo De Angelis e Pina Cochi. Un dialogo multidisciplinare che metterà in luce i molteplici livelli di lettura del saggio, tra storia dell’arte, fede e poesia.

Sarà presente anche l’autrice Rosa Simonelli Macchi, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle motivazioni e del percorso di ricerca da cui è nato il volume.

Informazioni sull’evento

L’incontro si svolgerà nella sala conferenze del Museo della Terra Pontina, presso il Palazzo ex O.N.C., in Piazza del Quadrato 24 a Latina.
Ingresso libero.

Un appuntamento culturale che si propone come un viaggio dalla bellezza delle tele rinascimentali alle domande dell’uomo contemporaneo, mostrando come l’arte possa ancora essere strumento di conoscenza, riflessione e spiritualità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Buen Camino’, il trionfo innocuo del già visto: Checco Zalone e la fiera delle banalità

La recensione dell'ultimo film, campione di incassi: un prodotto nato per sbancare il botteghino ma che non vale altrettanto

Cisterna saluta le feste, attesa una domenica di eventi

Recuperati gli appuntamenti rinviati dell’Epifania: musica, spettacoli e la Befana dal Palazzo Caetani. Ecco cosa è previsto l'11 gennaio

Machete, la lama affilata del cinema exploitation: satira e violenza nel manifesto di Rodriguez

Robert Rodriguez trasforma il cinema di serie B in un manifesto iperconsapevole tra satira, violenza e memoria del genere

Capodanno al Teatro Romano: “Iubilaeum – La gioia della musica” inaugura una nuova stagione culturale per Terracina

Successo per il concerto promosso da Fondazione Città di Terracina e Comune: un ponte tra il 2025 e i progetti del 2026

A Latina “La Magia della Befana”: tre giorni di eventi tra tradizione, spettacolo e divertimento

Spettacoli, parate artistiche e l’atteso Volo della Befana in piazza del Popolo: dal 4 al 6 gennaio il centro storico di Latina si anima

Formia accende il 2026: due notti di musica, festa e grandi emozioni in piazza

Da Andrea Sannino a Gigi Finizio, passando per LDA: il Capodanno di Formia unisce generazioni tra spettacolo, condivisione e tradizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -