I Carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio

Durante l'incontro sono stati illustrati ai presenti le modalità di riconoscimento degli atti di violenza ripetuta

Lo scorso 18 e 19 febbraio, nell’ambito del programma “Cultura della Legalità” avviato dall’Arma dei Carabinieri, studenti e studentesse della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio hanno incontrato i militari della locale Stazione, per un confronto sul bullismo e cyberbullismo.

Una lezione di vita, un dialogo aperto nel tentativo di abbattere barriere sociali e ideologiche che oggi minano la condivisione empatica verso l’altro da sé.

Durante l’incontro sono stati illustrati ai presenti le modalità di riconoscimento degli atti di violenza ripetuta, mettendo in evidenza le conseguenze fisiche, psicologiche e penali che coinvolgono anche i minori dai quattordici anni in su.

Particolare attenzione è stata rivolta all’uso dei social, fatto di scelte, immagini e parole che amplificano quelli che sovente vengono definiti come semplici scherzi che a volte mutano, divenendo veri e propri reati, magari attraverso condotte inconsapevoli. L’utilizzo responsabile del digitale, delle comunicazioni mediante le odierne e diffuse tecnologie, diviene virale quando si diffonde tramite numerose condivisioni.

Un momento di grande partecipazione, uno scambio di opinioni tra studenti e Istituzioni, accolto con entusiasmo dal Dirigente scolastico, che ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione di una promozione della cultura della legalità, indispensabile per rafforzare la consapevolezza dei diritti e doveri, della corresponsabilità con chi lavora per la sicurezza e il benessere di tutti, nessuno escluso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero (FdI): “To be srl, ‘Premio America Innovazione’ a impresa del nostro territorio”

"È il giusto premio al talento che un rappresentante del nostro territorio ha saputo mettere in mostra", il commento

Al Porto di Terracina lo SHIPs Project, l’indagine archeologica curata da una equipe internazionale di ricerca

L'indagine è curata da una qualificata equipe di ricerca universitaria e interamente finanziata dall’Unione Europea

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -