I Carabinieri celebrano il “Precetto Pasquale”, la cerimonia all’Abbazia di Valvisciolo

Presenti il Comandante Provinciale Colonnello Christian Angelillo e una rappresentanza dei militari dipendenti di ogni ordine e grado

Ieri mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, hanno celebrato il rito religioso del “Precetto Pasquale” all’interno della suggestiva cornice dell’Abbazia di Valvisciolo, in località Sermoneta. La sentita cerimonia sacra, ha visto la partecipazione del Comandante Provinciale Colonnello Christian Angelillo, di una rappresentanza dei militari dipendenti di ogni ordine e grado, dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo, nonché dei familiari dell’Arma.

La celebrazione eucaristica, resa particolarmente emozionante dal coro polifonico del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, è stata officiata dal Cappellano Militare della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri, Don Eugenio Campini e dal Priore dell’Abbazia di Valvisciolo, Don Andrea Rossi.

Il rito si è concluso con la toccante recita della “Preghiera del Carabiniere” e con l’inno alla “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Nella sua omelia, il Cappellano militare Don Eugenio Campini, ha ricordato che i Carabinieri proteggono chi è esposto e vulnerabile, custodendo coraggiosamente chi gli è “donato”. L’Arma dei Carabinieri diviene in tal modo, nella sua peculiare attività di prossimità, espressione della carità cristiana e che le donne e gli uomini Carabinieri, così operando nel mondo della vita, con costante e quotidiana umanità, incarnano la figura del vero ed autentico Carabiniere.

Il Colonnello Angelillo ha voluto ricordare che il Carabiniere vive giornalmente il servizio delle comunità raccogliendo le difficoltà ed i disagi delle persone, portando con sé il “fardello” emotivo di tali sofferenze.  E questi momenti di celebrazione spirituale, ha precisato il Comandante Provinciale, contribuiranno ad alleggerire questo “peso”, facendo sì che militare, una volta tornato nella propria comunità, possa affrontare con maggiore leggerezza ed attenzione le difficoltà altrui. Infine il Comandante Provinciale ha inteso ricordare le vittime delle mafie di cui oggi si celebra in tutta Italia la giornata nazionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -