Handball play off scudetto: Pontinia impegnata a Salerno

L’HC Cassa Rurale Pontinia gioca a Salerno la semifinale di ritorno. Nasta: «Sfida difficilissima ma ci siamo preparate un anno per questo»

Conto alla rovescia iniziato per la semifinale di ritorno dei play-off scudetto del campionato di serie A1 di pallamano femminile. Domani (sabato) alle 18:30 la formazione del presidente Mauro Bianchi sarà in campo a Salerno contro la corazzata che ha chiuso al primo posto in classifica la stagione regolare: nel match giocato mercoledì scorso, la semifinale d’andata terminò in pareggio e così questo secondo appuntamento si presenta come già uno spareggio. In caso di eventuale ulteriore parità al termine della semifinale di ritorno si dovrà ricorrere a gara-3, in programma sempre a Salerno il giorno successivo (domenica) e sempre alle 18:30.

«È una partita difficilissima ma è una di quelle sfide per cui lavori un anno intero e che offre tantissime motivazioni – ammette coach Giovanni Nasta, alla guida del Pontinia insieme a coach Antonj Laera – Arriviamo a questa prova carichi per quello che di buono siamo riusciti a fare nella semifinale d’andata nonostante le molteplici difficoltà delle settimane precedenti. Le ragazze sono state fantastiche, ci hanno dato tutto ciò che potevano tirando fuori energie mentali e fisiche che solo noi sapevamo che avrebbero ritrovato dopo tutto quello che ci è capitato in questo ultimo periodo. Questo è un gruppo che porteremo sempre nel cuore per ciò che ha fatto e che sta continuando a fare: sono ragazze giovanissime che hanno molta voglia di crescere insieme, unite, e che danno ogni giorno soddisfazione a noi che abbiamo la fortuna di lavorare con loro. Gli aspetti tattici saranno curati nei dettagli e solo piccoli episodi assegneranno la vittoria finale. L’attesa cresce ma ormai ci siamo e non vedo l’ora di giocare ancora con la corazzata Salerno e posso dire che si cresce proprio passando per partite come questa».

Il Pontinia si presenta a questo appuntamento senza le infortunate Bassanese e Gomez, che è stata impiegata a mezzo servizio nell’ultima uscita, mentre Crosta, che sta smaltendo i postumi di un infortunio, verrà valutata nelle prossime ore ma potrebbe essere a disposizione dei coach Laera e Nasta anche per questa partita.

«Sappiamo che non sarà facile ma abbiamo già dimostrato, nonostante le assenze importanti e la giovane età di gran parte della squadra, di essere all’altezza – aggiunge Martina Crosta – Dobbiamo replicare la prestazione di mercoledì scorso rimanendo concentrate sugli obiettivi ed evitando il più possibile gli errori. Abbiamo respirato un po’ di quella magia che nell’ultimo periodo avevamo perso a causa di quello che ci è capitato: sento che quella magia è tornata».

«Abbiamo dimostrato di essere motivate e di non mollare mai quando abbiamo recuperato la partita in un momento in cui nessuno ci avrebbe scommesso – afferma Eleonora Colloredo – Abbiamo riguardato la partita, penso che abbiamo difeso bene e dobbiamo replicare questo sabato, in attacco bisogna girare la palla e stare concentrate. Cosa fondamentale sarà il ritorno in difesa e le ripartenze in prima e seconda fase: si respira una bella aria ma ci aspetta un’altra guerra sportiva che saremo pronte a combattere».

«Per noi è come racchiudere tutta la stagione in una partita, ma posso dire siamo tranquille e con questo atteggiamento possiamo anche giocare meglio di quanto abbiamo fatto nella prima partita – assicura Romina Ramazzotti – Però dobbiamo pensare a noi ed essere unite, giocatrici, allenatori e staff, un gruppo unico».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -