Handball – Adattiva Pontinia supera il Casalgrande Padana

La formazione pontina centra la vittoria numero 11 nel campionato di pallamano femminile di serie A1 e sale a quota 22 punti

L’Adattiva Pontinia supera in trasferta (21-28) il Casalgrande Padana, centra la vittoria numero 11 nel campionato di pallamano femminile di serie A1 e sale a quota 22 punti. Questo successo, nell’anticipo pomeridiano della seconda giornata di ritorno della regular season, consente alla formazione del presidente Mauro Bianchi di piazzarsi provvisoriamente tra le prime della classe del massimo campionato nazionale di pallamano femminile. La vittoria, legittimata da una supremazia costante, è arrivata su un campo molto complicato del panorama nazionale, contro una formazione alla ricerca di punti pesanti e soprattutto una squadra dotata di due giocatrici che possono incidere notevolmente in fase offensiva come Charity Iyamu e Ilenia Furlanetto.

«Sicuramente siamo molto contente di aver portato i due punti a casa ma dobbiamo correggere i tanti errori commessi, soprattutto nella parte offensiva, ci sono stati molti palloni persi e altrettanti tiri sbagliati davanti alla porta anche perché sabato ospiteremo Cassano e non possiamo permetterci di fare tutti questi errori – ammette Ramona Manojlovic, quattro gol nel match – Colgo l’occasione per fare i complimenti a Casalgrande perché comunque è una squadra che non ha mai mollato, ora torniamo a casa e ci metteremo subito a lavoro».

«Abbiamo giocato un’ottima gara contro un avversario di tutto rispetto che voleva a tutti costi far sua l’intera posta in palio con l’obiettivo di consolidare la loro ottima posizione in classifica e per mantenere aperte le speranze di lottare per i playoff – aggiunge il direttore tecnico del Pontinia Giovanni Nasta – Dal canto nostro è stata una prova importantissima per avvicinarci poi alla Coppa Italia, dove avremo da affrontare nei quarti di finale ancora il Casalgrande. Sicuramente per noi era importante essere convincenti e per questo le ragazze sono state davvero brave, hanno dato tutte il loro contributo e si sono espresse con voglia, determinazione e concentrazione. Sugli scudi particolarmente in evidenza Piantini che allunga la sua striscia positiva avendo sempre una maggiore resa con una difesa molto efficace».

L’Adattiva Pontinia passa dal 5-5 al 5-10 piazzando il primo strappo del match che costringe il Casalgrande a iniziare una lunga rincorsa che porterà la squadra pontina a incrementare il suo vantaggio: Piantini è protagonista in molte situazioni, specialmente in due quando neutralizza altrettanti sette metri alle avversarie e continua a dare solidità alla difesa dell’Adattiva Pontinia. Le squadre vanno all’intervallo con il Pontinia avanti 9-15, un risultato che resterà inchiodato anche per tutto l’avvio del secondo tempo con il Pontinia molto propositivo ma con le padrone di casa capaci di replicare castamente a ogni tentativo di Gomez e compagne. Il Pontinia continua a spingere (16-24 e 17-26) poi il Casalgrande prova a ricucire lo svantaggio arrivando fino al 20-26 al minuto 27 ma la partita è ormai in ghiaccio e capitan Podda e socie la chiedono 21-28 incamerando altri due punti pesantissimi su un campo complicato.

Nel prossimo turno, in programma il prossimo 25 gennaio, il Pontinia riceverà la visita del Cassano Magnago, altra formazione molto complicata che si sta giocando da protagonista l’accesso nei play-off scudetto.


CASALGRANDE PADANA – ADATTIVA HC PONTINIA 21-28 (p.t. 9-15)
CASALGRANDE PADANA: Ferrari, Fraco 3, Iyamu 8, Furlanetto 4, Niccolai, S. Artoni 4, Rondoni, Bonacini, M. Artoni 1, Orlandi, Baroni, Giovannini 1, Ferrari, Baroni,Cosentino. All. Barani.
ADATTIVA HC PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 4, Colloredo 7, Manojlovic 4, Apuzzo, D’Ambrosio 4, Stefanelli 4, Giardino, Gomez 5, Crosta. All. Manojlovic.
Arbitri: Bassan e Bernardelle (Del. Cioni)

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -