Guerra in Medio Oriente, il Patto Tricolore chiede una svolta diplomatica

“Non ci sono guerre giuste, solo civili che muoiono”: il Patto Tricolore chiede al Governo italiano una svolta

“Serve una pace disarmante e disarmata”, riecheggia forte l’appello di Papa Leone XIV mentre la guerra tra Israele, Iran e i bombardamenti sulla Striscia di Gaza continuano a mietere vittime innocenti. A rilanciare questo messaggio è oggi il Patto Tricolore – Reti Civiche in Movimento, che chiede al Governo italiano un’azione diplomatica coraggiosa, autonoma e decisa per fermare il massacro e favorire una tregua reale, soprattutto in seguito all’attacco degli Usa sui tre siti nucleari.

“La nostra Costituzione ripudia la guerra. È ora che l’Italia torni a essere ponte di pace e non complice, diretto o indiretto, della logica dei blocchi armati”, afferma la Direzione Nazionale del movimento.

Nel documento diffuso, si chiede all’Esecutivo di:

  • non schierarsi con nessuna delle parti in conflitto,
  • interrompere la vendita di armi verso i Paesi coinvolti,
  • promuovere una conferenza internazionale per il cessate il fuoco,
  • e sostenere ogni iniziativa ispirata ai principi del dialogo e della nonviolenza ed evitare l’invio di truppe italiane. 

“Non esistono guerre giuste – si legge nel comunicato – esistono solo guerre che uccidono civili. E la vera sicurezza non si costruisce con le armi, ma con la diplomazia e il rispetto della dignità umana.” Il Patto Tricolore si unisce così alle voci civiche, religiose e sociali che in Italia e in Europa chiedono una svolta radicale nella politica estera, fondata su giustizia, equità e diritti umani. “Il nostro Paese – conclude il movimento – può e deve essere guida di un nuovo modello: neutrale, attivo, credibile. Un modello che scelga sempre la pace, prima delle alleanze armate.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -