Guardia Medica Turistica sul litorale di Latina, proposta la riattivazione

Il Consigliere Comunale Emiliano Licata: "Servizio fondamentale per la sicurezza dei turisti e il rilancio della marina"

“Il rilancio della nostra marina e la tutela della salute dei cittadini sono tra le priorità che questa Amministrazione si è data. In questa direzione ritengo fondamentale riportare sul litorale di Latina una Guardia Medica Turistica, un servizio che la città aveva già conosciuto in passato e che oggi deve essere ripreso per garantire sicurezza ai turisti e, al tempo stesso, valorizzare il nostro territorio.

Come Medico di Medicina Generale comprendo bene le difficoltà che i villeggianti incontrano quando hanno bisogno di assistenza sanitaria e sono lontani dal proprio Medico. Nei mesi estivi, infatti, la popolazione sul mare cresce enormemente, e sebbene esistano già l’Ambufest e la Guardia Medica, la loro collocazione al centro città li rende troppo lontani dal litorale.

L’esperienza di Terracina dimostra che la Guardia Medica Turistica risponde ad un bisogno concreto e da anni registra numerosi accessi, offrendo un servizio apprezzato dai villeggianti e alleggerendo al tempo stesso il Pronto Soccorso da prestazioni che possono essere gestite direttamente sul territorio. Latina non fa eccezione, il Pronto Soccorso del Santa Maria Goretti è già sotto pressione tutto l’anno e non può essere ulteriormente saturato da accessi impropri che un presidio sul litorale potrebbe invece gestire in maniera tempestiva e adeguata.

In questi anni i colleghi MMG di Borgo Sabotino si sono fatti carico con grande senso di responsabilità delle richieste dei turisti, che spesso avevano bisogno di una visita veloce per problemi comuni, come una faringite, un’otite o una puntura di insetto. Un impegno importante che ha supplito all’assenza di un presidio sul litorale e che merita il nostro sincero ringraziamento.

La mia proposta è di avviare la Guardia Medica Turistica già dalla prossima stagione, anche solo in via sperimentale per il mese di agosto o la settimana di Ferragosto, così da valutarne l’impatto e pianificarne l’estensione negli anni futuri.

L’Amministrazione ha già fatto molto in questi ultimi anni per la nostra marina. Ripartire con la Guardia Medica Turistica significa proseguire su questa strada, continuando ad investire nella qualità dell’offerta turistica di Latina e garantendo risposte chiare e concrete alle esigenze del litorale”. Lo dichiara in una nota Emiliano Licata, Consigliere Comunale Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Latina – Ombre sulla gestione del Teatro Ponchielli: Ranaldi chiede risposte immediate

"La città merita di sapere se il teatro è sicuro" si domanda l'esponente che ha presentato domanda di accesso agli atti

“Energia Solare per le Imprese”: domani la Regione Lazio presenta il nuovo bando per il fotovoltaico

L’iniziativa, promossa da Lazio Innova, mira a sostenere l’indipendenza energetica delle imprese: domani la presentazione del bando a Roma

Lazio, mille giorni di governo: Rocca riunisce la maggioranza e rilancia verso il 2028

Si è fatto il punto sulle riforme in atto. Poi il presidente ha annunciato di volersi ricandidare al termine del mandato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -