Guardia Medica Turistica sul litorale di Latina, proposta la riattivazione

Il Consigliere Comunale Emiliano Licata: "Servizio fondamentale per la sicurezza dei turisti e il rilancio della marina"

“Il rilancio della nostra marina e la tutela della salute dei cittadini sono tra le priorità che questa Amministrazione si è data. In questa direzione ritengo fondamentale riportare sul litorale di Latina una Guardia Medica Turistica, un servizio che la città aveva già conosciuto in passato e che oggi deve essere ripreso per garantire sicurezza ai turisti e, al tempo stesso, valorizzare il nostro territorio.

Come Medico di Medicina Generale comprendo bene le difficoltà che i villeggianti incontrano quando hanno bisogno di assistenza sanitaria e sono lontani dal proprio Medico. Nei mesi estivi, infatti, la popolazione sul mare cresce enormemente, e sebbene esistano già l’Ambufest e la Guardia Medica, la loro collocazione al centro città li rende troppo lontani dal litorale.

L’esperienza di Terracina dimostra che la Guardia Medica Turistica risponde ad un bisogno concreto e da anni registra numerosi accessi, offrendo un servizio apprezzato dai villeggianti e alleggerendo al tempo stesso il Pronto Soccorso da prestazioni che possono essere gestite direttamente sul territorio. Latina non fa eccezione, il Pronto Soccorso del Santa Maria Goretti è già sotto pressione tutto l’anno e non può essere ulteriormente saturato da accessi impropri che un presidio sul litorale potrebbe invece gestire in maniera tempestiva e adeguata.

In questi anni i colleghi MMG di Borgo Sabotino si sono fatti carico con grande senso di responsabilità delle richieste dei turisti, che spesso avevano bisogno di una visita veloce per problemi comuni, come una faringite, un’otite o una puntura di insetto. Un impegno importante che ha supplito all’assenza di un presidio sul litorale e che merita il nostro sincero ringraziamento.

La mia proposta è di avviare la Guardia Medica Turistica già dalla prossima stagione, anche solo in via sperimentale per il mese di agosto o la settimana di Ferragosto, così da valutarne l’impatto e pianificarne l’estensione negli anni futuri.

L’Amministrazione ha già fatto molto in questi ultimi anni per la nostra marina. Ripartire con la Guardia Medica Turistica significa proseguire su questa strada, continuando ad investire nella qualità dell’offerta turistica di Latina e garantendo risposte chiare e concrete alle esigenze del litorale”. Lo dichiara in una nota Emiliano Licata, Consigliere Comunale Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rifiuti, Sarubbo (PD): «Rocca attacca le Province per coprire il fallimento della Regione»

Il segretario provinciale del Partito Democratico interviene dopo le dichiarazioni del presidente della Regione Lazio

Un commercio in fermento a Pontinia, grazie alla collaborazione tra Comune e operatori

Lo testimoniano gli ultimi riscontri ufficiali e lo dimostrano le iniziative messe in cantiere dall’associazione commercianti PCap

Campagna (PD): «La destra getta la maschera: non vuole riconoscere la Liberazione di Latina. Una pagina vergognosa per la città»

La capogruppo dem in consiglio: "La verità sulla Liberazione di Littoria non è materia di opinioni, ma un fatto storicamente accertato"

Crisi di maggioranza a Terracina: Sinistra Italiana ed Europa Verde accusano la coalizione di governo di “immobilismo e caccia alle poltrone”

La nota di Pernarella e Subiaco: "Ci auguriamo che il sindaco abbia un impeto di orgoglio e si assuma i poteri sostitutivi"

Riunione con i cittadini di Borgo Santa Maria: Lbc chiede di partecipare ma viene esclusa

La polemica del gruppo civico di opposizione: "Anche in questa circostanza non si è garantito un confronto aperto e trasparente"

Presto l’insegnante di sostegno sarà insegnante per l’inclusione, la nota di Giovanna Miele

Il ciclo di audizioni continuerà e la deputata ha espresso la volontà di raccogliere spunti e considerazioni per migliorare la proposta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -