Grande partecipazione al corso delle Polizie Locali sulla “riforma Cartabia”

Duecentocinque i partecipanti effettivi in rappresentanza di 51 comandi di Polizia Locale di Lazio, Umbria e Campania

Un folto pubblico in uniforme ieri, giovedì 4 maggio, ha partecipato alla giornata formativa sul tema “Atti ed attività di polizia giudiziaria alla luce delle recenti riforme procedurali ed attività operativa in caso di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”. Duecentocinque i partecipanti effettivi in rappresentanza di 51 comandi di Polizia Locale della Regione Lazio, dell’Umbria e della Campania, oltre a Carabinieri e Polizia di Stato, per un tema di stretta attualità per gli operatori di polizia. La riforma delle pratiche di polizia giudiziaria, conosciuta come “riforma Cartabia” è stata al centro dell’evento formativo. Il relatore, il dott. Mirko Visani, con indiscussa professionalità, ha tenuto alta l’attenzione dei partecipanti affrontando l’argomento con grande concretezza.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata agli aspetti operativi per il controllo dei soggetti che si pongono alla guida alterati dall’uso di sostanze alcooliche e stupefacenti. Il fenomeno, di particolare pericolosità, va affrontato in maniera compiuta secondo le linee guida dettate dal codice della strada anche alla luce delle pronunce giurisprudenziali che negli anni hanno affrontato l’argomento. La grande partecipazione di addetti ai lavori ha evidenziato ancora una volta l’importanza della formazione in un campo, quello della sicurezza, soggetto a frequenti modifiche normative che pone gli operatori davanti alla necessità di una formazione continua.

Il Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina, come ha voluto sottolineare il Comandante De Michelis nel saluto di benvenuto, ha sempre creduto nella formazione del personale organizzando nel tempo una serie di eventi formativi su diversi argomenti di natura professionale per la categoria. Il Comandante ha voluto ricordare in particolare il primo convegno organizzato nel 2011 con la partecipazione di Angelo Ambrosi, Maresciallo della Polizia Locale di Perugia, un pioniere nel campo della formazione in materia di falso documentale e deceduto nel 2022 lasciando un vuoto incolmabile dal punto di vista professionale ed umano. Nel saluto iniziale, il Sindaco Mantini ha sottolineato l’importanza della formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione esprimendo soddisfazione per l’alto numero dei partecipanti e plaudendo all’iniziativa organizzata dalla Polizia Locale di Cisterna che ha voluto condividerla con i colleghi arrivati da numerosi altri Comandi e forze di polizia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -