“Governance ambientale per l’Agro Pontino”, l’iniziativa in Provincia

I progetti con organizzazioni e partner del Mediterraneo che intendono lavorare per costruire meccanismi di gestione ambientale multilivello

Il Dipartimento Università di Roma Tre, in collaborazione con la Provincia di Latina, organizza una giornata di lavoro sul tema “Governance ambientale per l’Agro Pontino”, nell’ambito dei progetti di cooperazione europea transnazionale Interreg Euro-MED COASTRUST e Interreg Euro-MED WE GO COOP.

I progetti coinvolgono organizzazioni e partner provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo che intendono lavorare insieme per costruire meccanismi di gestione ambientale multilivello, nelle cosiddette zone umide e nelle aree costiere, i cui ecosistemi sono messi a rischio da forti pressioni antropiche. Più specificamente, l’obiettivo dei programmi è quello di migliorare la gestione delle risorse naturali marine e terrestri, sviluppando strategie di gestione e attività di custodia del territorio in diverse aree target, nel rispetto delle sue specificità, bisogni ed obiettivi ambientali.

Al fine di allineare l’azione degli attori locali e stimolare la progettazione e attuazione di iniziative di custodia coordinate, l’Università ha deciso di organizzare un evento di capacity building dedicato agli stakeholder dell’area pilota dell’Agro Pontino. L’evento consentirà di:
fornire informazioni tecniche in relazione alle questioni di gestione e custodia delle aree costiere e marine;
monitorare gli accordi di gestione e custodia esistenti e definire la possibile implementazione delle azioni in linea con gli obiettivi e le tempistiche del progetto Coastrust;
incoraggiare e consentire le azioni dirette degli attori per proteggere, ripristinare o utilizzare in modo sostenibile l’ambiente.

L’evento si terrà presso la sede di centrale della Provincia (Via Andrea Costa, 1) e sarà articolato in due sessioni distinte:

La sessione mattutina (9:30-12:30) sarà dedicata ad un evento congiunto di presentazione di due progetti europei finanziati dal programma Interreg Euro-MED, che coinvolgono il territorio dell’Agro Pontino: COASTRUST, incentrato sulla custodia del territorio come strumento per migliorare la gestione delle risorse naturali marine e costiere, e WEGOCOOP, per l’attuazione di Contratti di governance territoriale condivisa delle Aree Umide.

La sessione pomeridiana (14:30-18:30) si concentrerà invece sul solo progetto COASTRUST, con un’attività di capacity building rivolta agli Enti Locali e alle associazioni del territorio della Provincia di Latina sul tema della custodia ambientale applicata alle aree costiere, e un workshop volto a definire azioni concrete e condivise di custodia da realizzare con il supporto del progetto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -