“Governance ambientale per l’Agro Pontino”, l’iniziativa in Provincia

I progetti con organizzazioni e partner del Mediterraneo che intendono lavorare per costruire meccanismi di gestione ambientale multilivello

Il Dipartimento Università di Roma Tre, in collaborazione con la Provincia di Latina, organizza una giornata di lavoro sul tema “Governance ambientale per l’Agro Pontino”, nell’ambito dei progetti di cooperazione europea transnazionale Interreg Euro-MED COASTRUST e Interreg Euro-MED WE GO COOP.

I progetti coinvolgono organizzazioni e partner provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo che intendono lavorare insieme per costruire meccanismi di gestione ambientale multilivello, nelle cosiddette zone umide e nelle aree costiere, i cui ecosistemi sono messi a rischio da forti pressioni antropiche. Più specificamente, l’obiettivo dei programmi è quello di migliorare la gestione delle risorse naturali marine e terrestri, sviluppando strategie di gestione e attività di custodia del territorio in diverse aree target, nel rispetto delle sue specificità, bisogni ed obiettivi ambientali.

Al fine di allineare l’azione degli attori locali e stimolare la progettazione e attuazione di iniziative di custodia coordinate, l’Università ha deciso di organizzare un evento di capacity building dedicato agli stakeholder dell’area pilota dell’Agro Pontino. L’evento consentirà di:
fornire informazioni tecniche in relazione alle questioni di gestione e custodia delle aree costiere e marine;
monitorare gli accordi di gestione e custodia esistenti e definire la possibile implementazione delle azioni in linea con gli obiettivi e le tempistiche del progetto Coastrust;
incoraggiare e consentire le azioni dirette degli attori per proteggere, ripristinare o utilizzare in modo sostenibile l’ambiente.

L’evento si terrà presso la sede di centrale della Provincia (Via Andrea Costa, 1) e sarà articolato in due sessioni distinte:

La sessione mattutina (9:30-12:30) sarà dedicata ad un evento congiunto di presentazione di due progetti europei finanziati dal programma Interreg Euro-MED, che coinvolgono il territorio dell’Agro Pontino: COASTRUST, incentrato sulla custodia del territorio come strumento per migliorare la gestione delle risorse naturali marine e costiere, e WEGOCOOP, per l’attuazione di Contratti di governance territoriale condivisa delle Aree Umide.

La sessione pomeridiana (14:30-18:30) si concentrerà invece sul solo progetto COASTRUST, con un’attività di capacity building rivolta agli Enti Locali e alle associazioni del territorio della Provincia di Latina sul tema della custodia ambientale applicata alle aree costiere, e un workshop volto a definire azioni concrete e condivise di custodia da realizzare con il supporto del progetto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -