Golden Gala – Le eccellenze enogastronomiche di Frosinone e Latina all’Olimpico con la Camera di Commercio

La Camera di Commercio rinnova il proprio impegno nel valorizzare e sostenere le imprese del comparto agroalimentare

Roma, 6 giugno 2025 – Sotto i riflettori del Golden Gala Pietro Mennea, tra le più prestigiose manifestazioni internazionali di atletica leggera, torna a brillare anche il sapore autentico dell’area vasta Frosinone Latina. La Camera di Commercio Frosinone Latina ha preso parte all’evento presso lo Stadio Olimpico con una selezione d’eccellenza del patrimonio enogastronomico del territorio, offrendo un viaggio sensoriale tra tradizione, innovazione e identità culturale.

Vini eleganti, birre artigianali, formaggi intensi, salumi tipici e dolci, che raccontano storie di tradizione antiche ricette, sono stati i protagonisti sulle tavole della kermesse per una cena con oltre mille ospiti. Ogni assaggio è stato un invito a conoscere da vicino un territorio che ha fatto della qualità e della passione i suoi tratti distintivi. Il menu è stato infatti preparato esclusivamente con prodotti locali. I vini, scelti tra le province di Frosinone e Latina, con il supporto della Strada del Vino di Latina, hanno conquistato i palati più raffinati, così come le birre e la pizza. Il servizio ha visto al lavoro circa 90 ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Ceccano con l’utilizzo di materiali ecosostenibili. Le sale che hanno ospitato la cena sono state allestite con pannelli promozionali raffiguranti le location più iconiche dell’area vasta Frosinone Latina proiettate anche in un video emozionale. Da sottolineare anche la finalità solidale: tutto il cibo e le bevande non consumati sono stati donati ai meno fortunati attraverso l’organizzazione Equoevento Onlus.

Il Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Acampora, il Presidente di Informare, Luigi Niccolini e una delegazione di Ente camerale e Azienda Speciale hannoincontrato le stelle dello sport rinnovando, anche per questa edizione, la solida collaborazione tra l’ente e la Fidal:

«Partecipare a un evento come il Golden Gala – ha commentato Acampora – rappresenta un’occasione straordinaria per promuovere l’identità e le eccellenze della nostra area vasta. Frosinone e Latina si presentano al grande pubblico internazionale non solo come luoghi da visitare, ma da assaporare, attraverso prodotti che parlano di territorio, artigianalità e innovazione. Il gusto diventa così un ambasciatore autentico delle nostre radici e delle nostre potenzialità economiche e culturali».

Con la partecipazione al Golden Gala 2025, la Camera di Commercio rinnova il proprio impegno nel valorizzare e sostenere le imprese del comparto agroalimentare, puntando su visibilità, qualità e sinergie capaci di generare sviluppo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Concorsone all’Agenzia delle Entrate: 2700 posti a tempo indeterminato, tutti i dettagli

L’Agenzia è pronta ad assumere a tempo indeterminato 2.700 funzionari da destinare alle attività giuridico-tributarie

Sermoneta – Al via la riqualificazione del campo polifunzionale al centro sportivo Milani

Finanziamento regionale "Sport senza barriere": nuovo tappetino in bioresina, arredi e illuminazione led per diverse discipline

Ventotene – L’Associazione MonteCristo regala un’esperienza indimenticabile a LiberAutismo

L’evento ha voluto lanciare un messaggio chiaro e potente di sensibilizzazione su una problematica sempre più attuale

Terracina riceve la Bandiera Verde per le spiagge più adatte per i bambini

"Siamo ben lieti di essere tra le 158 località italiane premiate quest’anno", il commento dell'Amministrazione

Caso Satnam Singh, sindaco Celentano: “Latina in prima linea contro ogni forma di sfruttamento”

L'incontro in Regione con i familiari della vittima: "La sua morte resta una ferita aperta nel tessuto sociale del Paese"

Infopoint turistico a Latina Scalo, ok dalla Commissione Bilancio

Le parole dell'assessore Di Cocco: “Un passo decisivo verso la riqualificazione del piazzale della stazione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -