Gli studenti della classe V della scuola primaria di Sermoneta Scalo invitati al Quirinale

Il sindaco Giovannoli: "Bravissimi gli studenti per le loro lettere che hanno catturato l’attenzione della Presidenza della Repubblica"

La sorpresa è stata grande, quando alla scuola primaria di Sermoneta Scalo è arrivata una lettera del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica con l’invito del Capo dello Stato Sergio Mattarella a visitare il palazzo del Quirinale. Qualche settimana fa i bambini della classe quinta, insieme alla loro maestra Laura Dell’Omo, avevano scritto al Presidente nell’ambito di un esercizio stilistico per imparare a scrivere una lettera. Ogni studente si era presentato e aveva posto alcune domande a Mattarella, poi tutti insieme avevano provveduto ad affrancare le lettere e a spedirle tramite il servizio postale. Non si aspettavano che non solo le lettere sarebbero state lette, ma che venisse risposto loro con l’invito al Quirinale. “Per i bambini è stata una grande emozione – ha spiegato la docente – e soprattutto una grande opportunità per entrare a contatto con la massima istituzione italiana. La speranza mia e degli studenti è di riuscire a incontrare il Presidente della Repubblica”.
L’invito è per mercoledì 22 novembre 2023. “Siamo orgogliosi dell’invito ricevuto, dei nostri alunni e delle nostre maestre, che con la loro iniziativa hanno ottenuto un riconoscimento così importante per tutta la scuola – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta Lorenzo Cuna – Consideriamo questa esperienza particolarmente preziosa, perché consente di approfondire la conoscenza e riflettere sul ruolo del Presidente della Repubblica, architrave e guardiano della nostra democrazia. È importante che i nostri alunni fin da piccoli possano riconoscere il senso della nostra appartenenza alla comunità nazionale attraverso una figura di prestigio e di autorevolezza morale come il presidente della Repubblica”. Sergio Mattarella peraltro conosce Sermoneta: l’11 febbraio 2021 ha firmato il decreto che ha riconosciuto a Sermoneta il titolo onorifico di “Città”.

“La scuola di Sermoneta si conferma una valida palestra di vita per i nostri studenti – ha aggiunto il sindaco Giuseppina Giovannoli – un ambiente nel quale creare i presupposti per un mondo migliore, trasmettendo sapere e cultura, con la fondamentale collaborazione delle famiglie, baluardo della nostra società, e delle istituzioni. Bravissimi gli studenti per le loro lettere che hanno catturato l’attenzione della Presidenza della Repubblica, complimenti all’insegnante Laura Dell’Omo e al dirigente scolastico per questo importante risultato che rappresenta una grande occasione di crescita per i nostri bambini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -