Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, definita più semplicemente Festa dell’Albero. Il Patto di collaborazione Gli Alberi di Nascosa ha partecipato, ancora una volta, alle celebrazioni attraverso due iniziative organizzate con l’I.C. Don Milani e l’I.C. Leonardo da Vinci Rodari, nell’ambito del programma Eco-schools a cui i due istituti aderiscono.
In particolare, nei giorni 19 e 20 novembre, all’I.C. Don Milani, i volontari hanno prima esposto la presentazione “Crisi climatica Albero Amico” che indica 26 buoni motivi per piantare gli alberi e poi, con la partecipazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, hanno messo a dimora 11 piante: tre Alberi di Giuda, 1 Alloro, 3 Corbezzoli, 1 Ginestra dei Carbonai e 3 Lentischi. Le piante sono state consegnate dai Carabinieri forestali delle Biodiversità di Fogliano in attuazione del progetto “Un Albero per il Futuro”.
Il giorno 21, all’I.C. Leonardo da Vinci Rodari, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, divisi in due gruppi, hanno ascoltato la presentazione “Crisi climatica Albero Amico” e poi hanno gareggiato, con entusiasmo, al quiz dedicato ai molteplici utilizzi dell’albero.
Tre mattinate di festa molto partecipate e coinvolgenti per celebrare in modo degno la Festa dedicata agli Alberi che ci aiutano grandemente a contrastare la “crisi climatica” che causa sempre più spesso eventi metereologici estremi con danni ingenti alle persone e all’ambiente.