Giro dell’Agro Pontino, Pantoni e Bondani conquistano il I° Trofeo Città di Pomezia

La tappa numero 14 del circuito è andata in scena domenica 2 ottobre sotto la guida del Team Morichini Campion Bike

La tappa numero 14 del “Giro dell’Agro Pontino”, è andata in scena domenica 2 ottobre sotto la guida del Team Morichini Campion Bike. A salire sul gradino più alto del podio del I° Trofeo Città di Pomezia, sono stati Manuel Pantoni e Marco Bondani. Il circuito ciclistico di Opes Latina continua ad animare ed appassionare le domeniche cittadine, arrivando a solcare stavolta le strade di Pomezia alla presenza di cento atleti. Sole e temperatura mite, mescolati al calore del pubblico incontrato sul tratto cittadino del percorso, hanno fatto da cornice ad una gara promossa a pieni voti.

“Vogliamo ringraziare vivamente il Team Morichini Campion Bike, che nella figura di Danilo Morichini e Campion Giovanni hanno saputo organizzare una gara a dir poco perfetta, all’interno di un contesto cittadino ostico e difficile quale quello di Pomezia – commentano dalla Commissione Ciclistica Opes – Tramite loro, vogliamo ringraziare il Comando dei Vigili di Pomezia presente con moto e macchine, i Carabinieri della Locale Stazione presenti con le autovetture e l’Amministrazione locale. Da questa nuova squadra entrata in questo 2022 – aggiungono – è arrivata una risposta dirompente di affiatamento al gruppo, senza indulgi e remore di alcun tipo. Grazie Team Morichini Campion Bike”.

La prima partenza

Sei giri di un percorso bellissimo sui fantastici sali e scendi che dividono l’abitato di Pomezia dalla zona Marina di Torvaianica. Pronti e via e gli alfieri della società organizzatrice, Team Morichini Campion Bike, subito in risalto con Renzo Panzetta ed un attacco in solitaria, presto richiuso e sostituito da Cristian Cimini Asd Center Bike, che arrivava da solo quasi a chiudere il primo giro. Il secondo giro vedeva attaccare ed evadere 5 uomini: Grigioni Gianmarco, Bragazzi Davide, Giordano Roberto, Turchetta Davide, Gabrieli Marco, ma la grande risposta del gruppo non si faceva attendere e prontamente richiudeva su 3 dei 5 attaccanti. Solamente in due restavano al comando: Bragazzi Davide e Grigioni Gianmarco. Ma la chiave di svolta della gara avveniva sulla 4° ascesa verso Pomezia, un attacco secco e perentorio di Pantoni Manuel portava via un terzetto con Cartolano Domenico e Picozza Gianpiero, a breve distanza seguiti da Cellini Angelo che non riusciva ad agganciarsi. I tre di comune accordo, alla fine del 5° giro, riuscivano a chiudere sui due attaccanti, continuare la loro marcia ed andare all’arrivo a giocarsi la vittoria della gara. In una gran volata a tre, Pantoni Manuel la spuntava su Cartolano Domenico e Picozza Gianpiero.

La seconda partenza

Gara tiratissima sin dalle prime battute, la prima ascesa verso Pomezia vede partire in fuga un terzetto composto da Bondani Marco, Cassetta Simone e Violetta Alessandro. I tre iniziano a marciare ad andatura sostenuta con cambi regolari. La tattica premia la fuga che in breve tempo guadagna un margine di vantaggio tale da mettere forse in cassaforte un piazzamento sul podio di giornata. Nelle retrovie vari atleti: Fernando Di Magno, Mauro D’Ercole, Federico Marsura, Pezza Marco, tentavano di evadere per potersi riagganciare ai tre di testa, ma nessun tentativo andava a buon fine. Solo alla 4^ tornata un drappello prendeva un piccolo vantaggio formato da Gianluca Serrecchia, Igino Alviti, Gianluca Battisti e Campion Giovanni, ma la presenza di due compagni di squadra degli uomini in fuga non dava il Pass per poter avvantaggiarsi. L’ultima tornata vedeva Simone Cassetta, perdere contatto dalla fuga e Marco Bondani, atleta di casa, effettuare un forcing per presentarsi all’arrivo in solitaria, come si suol dire, da profeta in patria. A completare il podio, Alessandro Violetta 2° e Campion Giovanni 3°. Tutte le foto ufficiali del Giro dell’Agro Pontino sono a cura di Foto4Go e sono consultabili QUI. La prossima avventura con il serpentone colorato del Giro dell’Agro Pontino è fissata per  domenica 9 ottobre 2022 nel Comune di Cisterna con il Team Sportland con la tappa numero 15.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -