Giorno del Ricordo, a Terracina la cerimonia in Largo Martiri delle Foibe

Il primo cittadino ha presentato un progetto preliminare realizzato con il recupero urbanistico e architettonico dell’area

Ieri mattina Terracina ha celebrato il Giorno del Ricordo con una cerimonia in Largo Martiri delle Foibe. Erano presenti le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, e un gruppo di studenti degli Istituti Filosi e Bianchini. Alcuni ragazzi hanno selezionato e letto poesie che ricordano la tragedia delle Foibe. Sulle note della “Leggenda del Piave”, grazie alla collaborazione del Corpo Bandistico Città di Terracina, il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti ha deposto un omaggio floreale alla targa che ricorda i Martiri delle Foibe, osservando un minuto di raccoglimento sulle note del Silenzio.

Il primo cittadino ha poi presentato un progetto preliminare realizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura per la valorizzazione di Largo Martiri delle Foibe, con il recupero urbanistico e architettonico dell’area.

Il Sindaco ha voluto quindi ringraziare tutti i presenti, dalle forze dell’ordine alle associazioni combattentistiche, dagli assessori e consiglieri comunali agli studenti, e tutti quelli che hanno contribuito all’organizzazione della giornata, dal cerimoniale al personale del settore manutenzione.

La cerimonia si è conclusa con l’Inno di Mameli.

«È stato bello vedere la partecipazione di tanti giovani studenti che oggi conoscono e possono studiare sui libri di storia questa tragedia che per tanto, troppo tempo è stata sottaciuta e cancellata, anche negata. È un nostro preciso dovere morale mantenere viva la memoria, lo dobbiamo alle vittime e ai loro familiari, e lo dobbiamo a noi perché la tragedia delle foibe sia un monito. Perché nonostante queste tragiche esperienze del passato, ancora oggi assistiamo a conflitti drammatici e sanguinosi dove i valori della libertà sono minacciati e violati. Il progetto che abbiamo presentato è un piccolo ma preciso segnale, perché Largo Martiri delle Foibe diventi davvero un luogo della memoria, della riflessione e della condivisione», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -