Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, l’iniziativa della Pro Loco di Roccasecca dei Volsci

L'associazione invita i cittadini, residenti e non, a partecipare attivamente registrando un messaggio vocale o un videomessaggio in dialetto

L’Associazione Pro Loco di Roccasecca dei Volsci APS parteciperà attivamente alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, prevista per il 17 gennaio 2025, un’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli) fin dal 2013, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il ricco patrimonio delle lingue locali e dei dialetti italiani. Ogni anno, questa giornata rappresenta un’opportunità unica per le Pro Loco di tutta Italia di organizzare eventi e attività mirate alla salvaguardia dei dialetti: dalla raccolta di libri in dialetto, alla registrazione di testimonianze video e audio, fino a convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesie e molto altro. Le Pro Loco svolgono un ruolo cruciale nel mantenere vivo questo patrimonio immateriale che, senza un’adeguata attenzione, rischia di andare perduto.

L’Evento Online della Pro Loco di Roccasecca dei Volsci

In occasione di questa importante ricorrenza, l’Associazione Pro Loco di Roccasecca dei Volsci APS invita tutti i cittadini, residenti e non, a partecipare attivamente registrando un messaggio vocale o un videomessaggio in dialetto roccaseccano – che sia una poesia, un proverbio, una citazione, una filastrocca o una canzone – e di inviarlo tramite WhatsApp al numero 366 590 3948 o via e-mail a info@prolocoroccaseccadeivolsci.it.
Tutte le testimonianze raccolte saranno condivise dal 17 al 19 gennaio 2025 sui nostri canali Facebook e Whatsapp. Ogni contenuto sarà accompagnato dagli hashtag ufficiali #GiornataDelDialetto e #DilloInDialetto #RoccaseccaDeiVolsci per garantire una diffusione capillare e una maggiore partecipazione.

Unisciti a Noi per Preservare il Nostro Patrimonio Linguistico

Salviamo il nostro dialetto! Aiutaci anche tu! Partecipando a questa iniziativa, contribuirai a mantenere vive le tradizioni linguistiche della nostra comunità, promuovendo l’amore e il rispetto per le nostre radici culturali, ora riconosciute anche a livello internazionale dall’UNESCO e da una legge della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole

Quando l’arte esalta il valore didattico: il caso esemplare di Mario Vespasiani

Il tutto si può vedere e “sperimentare” in questo periodo presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

Da Fellini al mito, Nicola Piovani emoziona il D’Annunzio con “Note a Margine”

Ieri sera il pianista e compositore è tornato nel capoluogo pontino per la decima edizione della rassegna "Lievito"

Mostra “L’Armonia della Materia”, appuntamento dal 2 al 9 Maggio al Punto Iat

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva

Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Fuori programma speciale: la presentazione dell’ultimo film di Ivano De Matteo con il regista e la sceneggiatrice Valentina Ferlan

Terracina lancia la prima Mappa dei Fantasmi: un viaggio immersivo tra leggende, storia e innovazione

Un progetto unico nel suo genere, ideato da Italian Ghost Story, Jungle Team e un gruppo di imprenditori locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -