Giornata mondiale Epatite, Rocca: “Lavoro in sinergia per una corretta informazione”

Le armi a disposizione per combattere i virus dell'epatite sono rappresentate dalla diagnosi precoce, dal trattamento e dalla prevenzione

«La Giornata mondiale dell’Epatite, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci invita a non abbassare la guardia su questa patologia.

Le armi a disposizione per combattere i cinque virus dell’epatite più comuni in Europa (A,B,C,D, E) sono rappresentate dalla diagnosi precoce, dal trattamento e dalla prevenzione.

Nel Lazio è attivo il programma regionale per lo screening dell’infezione da Epatite C (HCV), che permette di rilevare il virus non ancora diagnosticato. 

Circa il 95% delle persone trattate guarisce completamente eliminando l’infezione.

Tutti i cittadini, attraverso il sistema di prenotazione online o attraverso la propria Asl, possono accedere al programma di screening.

Lavoreremo insieme alle Istituzioni, al sistema ospedaliero e alla medicina del territorio, per una corretta informazione sulla malattia, superando lo stigma che ne deriva». Lo ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

La “sindrome dell’ufficio malato”: cos’è e come combatterla, anche a scuola

È associata a sintomi come mal di testa, stanchezza, problemi respiratori. Per prevenirla basta una pianta: ecco quali sono le più indicate

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

“Natural mente insieme e in salute”, un nuovo modello assistenziale integrato di promozione della salute e di riabilitazione

L’obiettivo del progetto è quello di integrare in modo innovativo i percorsi di prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -